Sei in: Altro

Gambe gonfie

La sedentarietà, un'alimentazione sbagliata, l'obesità, i cambiamenti ormonali, il caldo eccessivo, l'uso della pillola anticoncezionale e le gravidanze sono le cause principali di gonfiori e di pesantezza alle gambe.

Gonfiore, dolore, senso di pesantezza e ancora stanchezza, formicolio, prurito, crampi al polpaccio. In alcuni casi la pelle perde elasticità e cambia colore con presenza di prurito, escoriazioni, essudazione, croste, fino alla compaarsa di ulcere.

Sono i periodi caldi (estate e primavera) e la fine della giornata i momenti nei quali il disturbo si presenta con maggiore intensità.

Questo tipo di problema può migliorare e in alcuni casi risolversi seguendo uno stile di vita più sano.


In questi casi è consigliato rivolgersi al proprio Dermatologo. Lo specilista valuterà se necessario fare alcuni esami specifici come l' ecodoppler (questo esame serve per valutare la presenza di insufficienza venosa) e oltre a consigliare una terapia mirata potrà dare utili consigli.

Come prevenire e alleviare la pesantezza alle gambe:

Camminare ogni giorno per almeno 20 minuti. Se siete al mare, passeggiate nell'acqua fino a mezza coscia, queste passeggiate sono una preziosa ginnastica naturale.

Evitare di stare seduti troppo a lungo .

A fine giornata è bene immergere le gambe in acqua fredda e poi tenere per qualche minuto le gambe in verticale.

Massaggiare le gambe con prodotti mirati come gel rinfrescanti, creme ed emulsioni drenanti, ma possono essere di aiuto anche trattamenti specifici come mesoterapia e massaggi drenanti.

Mangiate cibi poveri di sale.

Bevete molti liquidi.

Mangiate frutta e verdura.

Preferite il pesce e le carni bianche.

Evitate alcolici e bibite gassate.

Se avete chili di troppo riducete il vostro peso.

Indossate scarpe comode e con un tacco non superiore ai 3-4 cm.

Dormite con le gambe un po’ sollevate (mettete un cuscino sotto il materasso).

Se il Dermatologo ve lo consiglia, fatevi fare massaggi linfodrenanti che favoriscono la circolazione sanguigna e linfatica.



Dott.ssa Anna Maria Riccardo

Specilista in Dermatologia e Venereologia

Tel. 3396507273