Sei in: Altro

Detrazioni fiscali

Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori fai-da-te, purchè risultino conformi alle norme vigenti.

Lavori fai-da-te ma in regola con gli strumenti urbanistico-edilizi

Seppur sia possibile accedere alle detrazioni fiscali per lavori eseguiti con fai-da-te, è bene però ricordare la necessità che le opere siano realizzate in conformità alle norme vigenti in materia urbanistica, edilizia, d’igiene, impiantistica, ecc. Il rischio di lavori non in regola è la perdita delle detrazioni fiscali e il pagamento di spiacevoli sanzioni.

Eseguire opere in conformità alle normative vigenti significa che se ad esempio intendo realizzare opere di ristrutturazione che richiedono un titolo abilitativo (come un Permesso di Costruire), dovrò presentare in Comune una pratica edilizia. Quindi prima di procedere coi lavori è sempre consigliabile consultare preventivamente l’ufficio tecnico del Comune per conoscere se nel nostro caso specifico è necessaria o meno una pratica edilizia.

Se per il rilascio del titolo abilitativo ci si dovrà avvalere di un progettista e direttore lavori (architetto, ingegnere, geometra), segnalo che sarà possibile portare in detrazione anche le spese sostenute per il lavoro di questo tecnico. E si potrà beneficiare della detrazione anche per le spese relative ai diritti per le concessioni comunali e agli eventuali oneri di urbanizzazione