Sei in: Chi siamo

Chi siamo

L' A.N.A.P.I. Associazione Nazionale Amministratori Professionisti d'Immobili è una associazione di categoria, senza fine di lucro presente già su tutto il territorio nazionale, fin dalla sua costituzione ha avuto ben chiaro il suo obiettivo primario: creare un pool di professionisti della gestione immobiliare e della consulenza condominiale affiancando ad essi, l'erogazione costante di una serie di servizi, affinché la stessa l'attività sia svolta in modo corretto e, soprattutto, professionale.

Allo stato dei fatti, l'attività di amministratore di condominio, è priva di una regolamentazione specifica, e pertanto, non esistendo un albo nazionale della categoria o un organismo che tuteli l'utenza finale (i condomini), il ruolo di una associazione, come la nostra, ha la sua importanza sul mercato per la tutela dell’utente finale (i condomini) e la supervisione dell’operato dei professionisti (amministratori di Condominio).

Per le modalità operative finora attuate, l' A.N.A.P.I. ha richiesto al C.N.E.L. di far parte di quell’albo "CONSULTA DELLE ASSOCIAZIONI DELLE PROFESSIONI NON REGOLAMENTATE", che ha tra l'altro in programma la regolamentazione della categoria attraverso l'inoltro di un disegno di legge sul riconoscimento delle Associazioni Professionali di Categoria. La tutela dell'utente finale (il condomino), è insita nel concetto di professionalità che l' A.N.A.P.I. . pretende dai propri iscritti, supportando l'attività dell'amministratore, suo socio, con servizi prestati quotidianamente al solo costo della quota associativa annua, di esiguo importo.

Per colmare le lacune legislative, l' A.N.A.P.I. , organizzando corsi professionali obbligatori per i suoi iscritti, si pone come scopo la creazione di professionisti del settore, che con le loro capacità, la loro esperienza e il dinamismo di una associazione, come la nostra, vadano a collocare sul mercato la figura di un nuovo professionista, capace di districarsi nell'odierno panorama legislativo condominiale, in continuo mutamento anche e, soprattutto, per quanto concerne l'adeguamento alle normative della Comunità Economica Europea.

E' bene sottolineare che per iscrivere i soci nel suo albo associativo, l' A.N.A.P.I. mette in atto delle vere e proprie selezioni sulla base di titoli, requisiti e esito della formazione conseguita. Basti citare l'obbligatorietà della frequenza ai corsi di formazione professionale per amministratori di condominio svolti ormai in tutta Italia secondo uno standard unico, al termine dei quali è prevista una verifica di apprendimento, in ogni caso il possesso di almeno il diploma di scuola media superiore e la presentazione del certificato del casellario generale nullo.

I soci possono dimostrare l'appartenenza all'albo associativo nazionale A.N.A.P.I. che garantisce il loro costante aggiornamento professionale anche tramite lo svolgimento di masters di specializzazione e stages di aggiornamento, per i soci totalmente gratuiti, esibendo l'attestato, la tessera e il timbro che l'Associazione rilascia ad ogni iscritto successivamente allo svolgimento dell'iter formativo. Ogni socio ha inoltre il dovere di rispettare un codice deontologico, l'infrazione al quale può comportare la cancellazione dall'albo associativo nazionale A.N.A.P.I.

Il socio A.N.A.P.I. può, in ogni caso, contare su una assistenza e consulenza che può ricevere direttamente presso la sede nazionale o al numero verde o tramite e-mail. I soci A.N.A.P.I. hanno inoltre diritto, sempre compreso nella quota associativa, di usufruire di una polizze per responsabilità civile, all'invio delle circolari di aggiornamento, alla consulenza telefonica, alla partecipazione a masters e a stages, ad usufruire delle convenzioni che l'A.N.A.P.I. ha stipulato, a favore dei suoi iscritti, con istituti bancari e compagnie di assicurazione di carattere nazionale.