Sei in: Chi siamo

Chi siamo

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Nome e Cognome: Margherita Scorpiniti
Luogo e data di nascita: Crotone, 11/11/1974
e-mail:segreteria.msco@alice.it


Titoli

- Laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

- Diploma di Abilitazione all’esercizio della libera professione di psicologo (Esame di Stato).

- Diploma specialistico di “ Scuola Biennale in Consulenza, Diagnosi e Cura” (SRM psicologia- sede di Roma).

- Master di II livello in Psicologia Clinica Strategica (sede di Roma)

- Iscrizione all'Albo degli Psicologi del Lazio nella sezione A ( dal 2004 )

-Master in "Difficoltà di apprendimento, situazioni di handicap, integrazione scolastica e sociale"-UNIPEGASO-Napoli

- Diploma di Maturità Magistrale ( con quinto anno sperimentale ).

- Vincitrice del concorso magistrale ordinario ( indetto nell'anno 1994 ).

Principali *esperienze del periodo universitario:

*ESPERIENZE PRATICHE GUIDATE/SEMINARI/PROGRAMMI

- Uso del software statistica 4.1( CSS);

- Esperienze tramite colloquio con individui che hanno vissuto un’esperienza di separazione legale;

- Osservazione del comportamento dei bambini nella Scuola Materna;

- Somministrazione “ Format narrativo in lingua tedesca” su alunni di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria.

- Applicazione del programma Childes ( analisi lessicale-analisi strutture frasali-analisi enunciati ).

- Seminario sui disturbi mentali (Schizofrenia).

Tirocinio post-lauream annuale presso un Servizio Psicopedagogico scolastico di Roma nelle

seguenti aree:

-Psicologia Evolutiva;
-Psicologia Sociale.

Ha assistito alle seguenti attività psicopedagogiche:

-Sportello di Ascolto per alunni;
-C.I.C.:Centro di Informazione e Consulenza per genitori(degli alunni tra i 6 ai 13 anni);
-G.L.H. Gruppo di Lavoro sull'handicap;
-Osservazione sulla gestione delle dinamiche di gruppo(circle time, casi problematici, altro);
-Altre attività di prevenzione del disagio(vari progetti).

Titolo Tesi : Processi di acquisizione di una seconda lingua (il tedesco) attraverso il genere cinematografico del cartone animato.

Il lavoro di tesi ha contribuito al Progetto denominato "Format narrativo" attraverso la sperimentazione di un materiale didattico originale, realizzato alla fine degli anni novanta, che, durante la ricerca, è stato molto efficace nei bambini tra i 3 e i 6 anni d'età, poiché in grado di favorire in modo piacevole e veloce, l'apprendimento di una seconda lingua straniera. I personaggi principali del format erano "Hocus e Lotus", la cui versione inglese andava in onda su RAI TRE(Programma:"LA MELEVISIONE").

Collaborazioni
- con il sito www.nienteansia.it come autrice di articoli di psicologia;

- come autrice di testi di psicologia clinica e di psicologia evolutiva della Rivista di Psicologia e Psicoterapia (CISP) on-line;

- con il sito www.medicina-benessere.com come autrice di articoli e per la sezione dedicata alle domande dei lettori;

Pubblicazioni on line :

Il presente articolo :
“Collaborazione Scuola-Famiglia:Alleanza educativa o rischio di ingerenza? Aspettative reciproche e difficoltà degli insegnanti.

”Sezione: Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione è *pubblicato nei seguenti siti:

//www.psyreview.org/autori/scorpiniti.htm

www.nienteansia.it

fenjus.blogspot.com

www.integrazioneonline.it/documenti/num_697.pdf

( a pag 39 viene pubblicata una citazione di una parte dell’articolo di M.Scorpiniti in una dissertazione pedagogica )

www.acai.it/psicologia+scuola.html

www.edscuola.it

www.funzioniobiettivo.it/glossadid/scuola.htm

Altri articoli di cui Scorpiniti Margherita è autrice:
-“Dare voce al silenzio: un obiettivo condiviso dalle famiglie dei bambini con Mutismo Selettivo”
-”Normale reazione di paura o patologia fobica? Distinzione tra le due forme."
-“L'Inserimento scolastico degli alunni immigrati.”
- “1. Breve guida alle terapie della mente - 2. Ruolo dello psicologo e funzione del colloquio psicologico”
-“Un disturbo d'ansia dell'età evolutiva: il mutismo selettivo.”
-“Caratteristica e Trattamento della Fobia Specifica.”
-“Bullismo e aiuto psicologico”
-”Crisi di coppia: L'aiuto psicologico per evitare l'inevitabile o per superare il trauma della separazione”
- “Diete fallimentari e sostegno psicologico”

Pubblicazione di una intervista

Giornale di SanPatrignano, Aprile 2007.Intervista sulle difficoltà relazionali tra alcune famiglie e l'Istituzione Scolastica.

Citazioni degli articoli di Margherita Scorpiniti (in bibliografia e/o per una parte dei contenuti) in tesi universitarie, articoli scientifici e libri:

Progetto Aneka.
Provincia di Bologna
Progettare un servizio per il benessere a scuola - Una risorsa per la comunità
A cura di Cinzia Migani e Claudio Magagnoli, Carocci editore


Tesi in Arteterapia “In viaggio tra le isole”
Costruzione e Sperimentazione di un setting di Arteterapia per bambini in situazione di disagio.
Dott.ssa Francesca Polverini (Universite Europeenne Jean Monnet Association Internationale Sans But Lucratif Bruxelles Belgique- Novembre 2009)



Tesi di Laurea
"La figura del docente nella scuola secondaria. Il sostegno dello psicologo scolastico"
Autrice: Serena Cappellotto
Anno 2008-09- Università degli Studi di Padova- Facoltà di Psicologia



Rivista di Studi Familiari
La relazione scuola-famiglia nella prospettiva dei genitori utilizzando un modello multidimensionale di competenza relazionale.
Autori: Walter Colesso, Claudia Scilletta
Pubblicazione:2009 Fascicolo 1 - Franco Angeli Edizioni

Incontri di formazione : Educare e prevenire - Stress psicofisici: Gravi rischi da ripetuti eccessi- Daniela Santoro, Rocco Lagioia ( www.liceoscacchibari.it)


CONVEGNO
"Una finestra territoriale a servizio della scuola"Affrontiamo il disagio scolastico e le problematiche inerenti l'apprendimento-PRIMO QUADERNO-“L’agevolatore di senso”-
ATTI DEL CONVEGNO DEL 28, 29, 30 MAGGIO 2009-Palazzo Doria Pamphilj-Valmontone (RM)


Spunti iniziali- Progetto "Insieme per crescerli" - Forum provinciale Associazione genitori operanti nella Scuola Verbano Cusio www.fopagsvco.it

Giornale di Psicologia, Vol.4, n.3, 2010- PSICOTECNICA EDIZIONI MILANO

"Perchè proprio a me?": Comportamenti difficili dei genitori e sofferenza psicologica

degli insegnanti.

A. Pepe

Progetto Curricolo Verticale I.C. della Modigliana, a.s.2009/2010


Tipo Impresa: Ditta individuale
Numero di iscrizione all'Albo: 12247
Albo di riferimento: : Psicologi Lazio