Sei in: Articoli: LIPOEMULSIONE SOTTOCUTANEA(LESC):

LESC a cura del Dott. Stefano Toschi

Se anche con ore e ore di palestra quelle odiose “maniglie dell’amore” e quei fianchi “troppo definiti” non accennano a sparire, la procedura LESC®, Lipoemulsione Sottocutanea, consente, attraverso l’uso di micro cannule non invasive con minima aspirazione, di ridurre accumuli di grasso in eccesso da vari distretti corporei.

L’ azione del trattamento di Lipoemulsione Sottocutanea è quella di rimodellare il profilo corporeo attraverso un'emulsione del grasso stesso, che, una volta trattato, verrà riassorbito spontaneamente dall’organismo.

Le zone dove questo trattamento può essere effettuato sono: la regione sottomentoniera, l’addome ,

i fianchi, la regione trocanterica, la superficie laterale e interna delle cosce, le ginocchia, l'area sottoglutea, le braccia interne, caviglie e polpacci e più in generale le aree di accumulo localizzato di tessuto adiposo.

La tecnica prevede l'esecuzione di 2 o più microtagli d'accesso(2mm circa) in anestesia locale, per l'introduzione della sonda cavitazionale, chiusi poi con cerotti senza necessità di punti di sutura.

Viene direttamente rimossa una minima quantità di tessuto adiposo, mentre il restante grasso emulsionato viene lentamente eliminato attraverso le normali vie escretorie.

Il risultato richiede alcune settimane di tempo per evidenziarsi completamente, e presenta variazioni individuali dovute all'età, alla sede e alle capacità metaboliche dell'organismo. Per tale motivo non è da escludere la necessità di eseguire trattamenti di ritocco.

Sono possibili, seppur rare, alcune complicanze temporanee.Tra queste sono da segnalare le ecchimosi (lividi) intorno all'area trattata , l'edema(gonfiore) dei tessuti per alcuni giorni, la secrezione di siero e grasso emulsionato dalle piccole ferite chirurgiche.

Tali inconvenienti possono essere comunque minimizzati se si seguono attentamente le indicazioni del Medico, il quale va altresì informato preventivamente dell’eventuale esistenza di affezioni a carico del sistema cardiovascolare e della cute, di alterazioni della coagulazione, dell’eventuale terapia farmacologica domiciliare in atto e della presenza di dispositivi elettrici o metallici (es. Pacemaker) che potrebbero controindicare l'utilizzo della tecnica)

La Lipoemulsione Sottocutanea è oggi considerata uno dei trattamenti di maggiore risultato per chi volesse escludere un vero e proprio intervento di liposuzione o, in alternativa, trattamenti di medicina estetica che non assicurano i risultati desiderati seppur prolungati nel tempo. Consente alla paziente di riprendere il giorno successivo le normali attività quotidiane senza dover portare per giorni e giorni fastidiose guaine contenitive.