Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Roberta Giurco

“......Le emozioni e i comportamenti delle persone vengono influenzati dalla loro percezione degli eventi.

Non è la situazione in sé a determinare direttamente ciò che le persone provano, ma è piuttosto il modo in cui esse interpretano certe esperienze” .

Il mio obiettivo è quello di promuovere il miglioramento della qualità della vita del singolo individuo, offrendo uno spazio qualificato di accoglimento e ascolto volto alla ricerca interiore delle forze e ricchezze personali per una costruzione consapevole e responsabile del proprio benessere ed equilibrio psichico-fisico, seguendo assieme , a chi lo richiederà, un percorso i cui obiettivi saranno comuni.

Il mio intervento si rivolge ad adolescenti e adulti in difficoltà. Svolgo colloqui individuali. Lavoro utilizzando l’approccio cognitivo comportamentale, che può essere descritto come una terapia strutturata , direttiva, di breve durata ed orientata al presente . Essa è finalizzata a modificare i pensieri distorti, le emozioni disfunzionali e i comportamenti disadattivi del cliente, producendo la riduzione e l’eliminazione del sintomo e apportando miglioramenti duraturi nel tempo. La terapia cognitivo comportamentale aiuta le persone ad identificare i loro pensieri angoscianti e a valutare quanto essi siano realistici. Mettendo in luce le interpretazioni errate e proponendone delle alternative - ossia, delle spiegazioni più plausibili degli eventi - si produce una diminuzione quasi immediata dei sintomi.Benefici duraturi si ottengono con la modificazione delle credenze disfunzionali sottostanti del paziente e attraverso l’addestramento dei clienti a queste abilità cognitive.

Nello specifico mi occupo di:

Disturbi dell’ alimentazione : anoressia, bulimia nervosa ad anche obesità.

Disturbi d’ansia : attacchi di panico, ansia, disturbi post-traumatici da stress, disturbo ossessivo compulsivo e disturbo acuto da stress, ansia da prestazione.

Disturbi dell’umore : depressione e depressione post-partum nello specifico, disturbo bipolare

Terapia di coppia: difficoltà, incomprensioni, attività gestionali dei coniugi/conviventi

Consulenza genitoriale: difficoltà nella gestione dei figli, o preparazione della coppia per il figlio che verrà

Mediazione familiare: ricerca di accordi utili per ambo le parti nella gestione dei figli di una coppia separata.

Counselling: colloqui rivolti ad adulti e adolescenti che incontrano delle difficoltà in momenti specifici della loro vita.



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

SERVIZI



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

Servizi in vetrina

Contatti



SCHEDA

Disturbi del comportamento alimentare



SCHEDA

Disturbi d'ansia



SCHEDA