Bartolini Geom. Mattia
Nel settore edilizia lo Studio Tecnico si occupa in particolare di:
- Progettazione di nuovi manufatti;
- Ristrutturazioni di fabbricati esistenti;
- Interventi di manutenzione straordinaria;
- Frazionamento di unità immobiliari
- Cambi di destinazione d’uso
- Piano Casa
- Redazione del Permesso di Costruire PDC;
- Redazione di Segnalazione Certificata di Inizio Attività SCIA;
- Redazione di Comunicazione di inizio lavori CIL;
- Redazione di Comunicazione di inizio lavori asseverata CILA;
- Autorizzazioni ai vari Enti pubblici ( Autorizzazione alla scarico in pubblica fognatura, Apertura accessi o ampliamento passi carrai, Parere Igenico-Sanitario USL, Nulla Osta Parco, Sovrintendenza ed altri enti);
- Sanatorie edilizie per eventuali abusi edilizi;
- Computi metrici e contabilità lavori;
- Direzione dei lavori;
- Richiesta del Certificato di Agibilità;
- Verifica della regolarità urbanistica degli immobili;
- Richiesta detrazioni fiscali in merito alle ristrutturazioni negli edifici;
- Consulenze.
Area Catasto:
- Richiesta di Visure e Planimetrie catastali;
- Redazione di Tipo di Frazionamento e Tipo Mappale;
- Variazioni Colturali dei terreni;
- Pratiche di accatastamento per nuovi manufatti;
- Variazioni catastali di immobili già esistenti;
- Istanze per rettifica errori catastali;
- Volture catastali;
- Ispezioni, visure e ricerche catastali storiche presso gli uffici competenti.
Area Sicurezza di cantiere:
- Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione (CSP);
- Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione (CSE);
- Responsabile dei lavori;
- Redazione di Piani di sicurezza e coordinamento (PSC);
- Redazione del Fascicolo dell’opera;
- Redazione di Piani operativi di sicurezza (POS);
- Redazione di Documenti di valutazione rischi interferenti (DUVRI);
- Redazione del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del ponteggio (PiMUS).
Topografia:
- Rilievi topografici, catastali e plano-altimetrici;
- Riconfinamenti;
- Picchettamenti.
Energia e risparmio energetico:
- Risparmio Energetico:
- Attestato di prestazione energetica (APE);
- Attestato di qualificazione energetica (AQE);
- Relazione tecnica in merito al contenimento energetico negli edifici (PRATICA “LEGGE 10”);
- Valutazione dei possibili interventi energetici migliorativi;
- Richiesta della detrazione fiscale per il 65% in merito alla riqualificazione energetica, presso l’organo competente in materia “ENEA”.
Altro:
- Redazione e revisione delle Tabelle millesimali;
- Pratiche di successione;
- Stime e valutazioni immobiliari;
- Grafica e Render 3D;
- Perizie tecnico – legali;
- Consulenza Tecnica legale di Parte (CTP);
- Consulenza Tecnica legale d’Ufficio (CTU iscritto all’albo dei consulenti tecnici del tribunale di Ancona);
Burocrazia per avvio nuove imprese:
- notifica di inizio attività (NIA) sanitaria, da richiedere nel momento in cui si intende aprire una nuova
- attività a destinazione alimentare (es. bar, pizzeria, ristorante, ecc..) o modificarne comunque l’attuale tipologia di utilizzo.
- Ottenimento dell’Autorizzazione Unica Ambientale AUA