Formazione in Counseling, Sviluppo e Crescita Personale - ASPIC

Formazione in Counseling Professionale Corsi di Sviluppo personale.

Corsi di formazione erogati

Master triennale “Gestalt Counseling” Agevolatore nella Relazione di Aiuto.
Obiettivi: potenziare le proprie doti di ascolto e di relazione allo scopo di agevolare in modo efficace la capacità degli utenti di gestire le proprie difficoltà.

Corso introduttivo al Counseling (Accreditato E.C.M.)
Obiettivi: migliorare mediante tecniche appropriate, le capacità di ascolto e di risposta supportiva ai propri interlocutori e offrire momenti di orientamento nella presa di decisioni varie - “Cosa dire - Quando dire”.

Corso di Counselling Aziendale. Obiettivi : Nel mondo del lavoro, nelle aziende e nelle organizzazioni il bisogno di supportare e sostenere le risorse umane di cui si dispone è in costante crescita. I momenti di difficoltà personale, i disagi e le insoddisfazioni influiscono spesso sulle prestazioni lavorative e rallentano il processo di crescita formativa e produttiva del soggetto. Il counseling aziendale è un’efficace relazione d’aiuto che mira alla promozione del benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato .

Autostima e tecniche di Autosostegno (Accreditato E.C.M.)
Obiettivi: offrire un supporto tecnico complementare integrato, per ottenere il miglioramento e la guarigione delle difficoltà e dei disturbi in tempi brevi, con strategie mirate.
Riconoscere e gestire precocemente i segni di insorgenza di una crisi. Migliorare le capacità di intervento e di coping.
Sviluppare le abilità di problem-solving per una migliore Qualità della Vita.

Gestione delle Emozioni e Autocontrollo: conoscere le proprie emozioni, per poterle potenziare e gestire al meglio come risorse per una maggiore e migliore qualità della vita

Corso di Training Autogeno e Gestione dello stress: Il training autogeno è un metodo autodistensivo che promuove il benessere psicofisico dell'individuo e che consiste nell'apprendere una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva.

Corso di Coaching e PNL: Il Coaching è la scienza e l’arte di assistere altri a chiarire i loro obiettivi, stabilire i percorsi per raggiungerli e convogliare le risorse per compierli. L’attività di coaching è un insieme di consulenza, insegnamento, facilitazione, counseling e mentoring. La Programmazione Neurolinguistica ha dato un notevole impulso al Coaching essendo ispirata alla ricerca di tecniche rapide di cambiamento e sviluppo motivazionale

Workshop Esperienziali:

“L’Intimità da Vivere”: percorso teorico-esperienziale sulle relazioni intime e di coppia.

“Co-dipendenze: come liberarsi dalle trappole affettive”: percorso teorico-esperienziale sulle relazioni affettive e di coppia, con particolare riferimento alle dipendenze patologiche

“Il lavoro con i sogni in Gestalt Counselling” : percorso teorico-esperienziale sui sogni e sul loro utilizzo nel Counselling e in terapia.

“La realtà tra sogno, fiaba e metafora”: percorso teorico-esperienziale sull’utilizzo delle metafore e fiabe nel Counselling, come strumenti volti a favorire la libera espressione di sé.

“Arti-terapie e Ricerca del Sé”: percorso teorico-esperienziale sull’utilizzo di strumenti espressivi tipici dell’Arteterapia

Servizi offerti nell’ambito dello sviluppo e della crescita personale:

 

Centro di Ascolto e di Orientamento: E’ un servizio che ti offre Ascolto e Orientamento dove puoi chiedere di essere accompagnato nel tuo processo di crescita o essere aiutato a sviluppare le tue capacità progettuali. E’ un servizio che ti offre uno spazio sicuro e riservato dove puoi vivere un’esperienza vivace, umana e personale attraverso colloqui individuali con Counselors qualificati.

Gruppo permanente di Autostima, Evoluzione e Crescita Personale : Training Personale di sensibilizzazione al Group Counseling Integrato Propedeutico ai corsi di formazione in Counseling Professionale e ai corsi di Specializzazione in Psicoterapia. IL Group Counseling Integrato è una esperienza che si propone come un potente fattore di crescita, favorisce l’evoluzione e il cambiamento individuale, stimola la crescita individuale, l'autonomia e le potenzialità creative, rappresenta uno spazio adeguato e sicuro dove poter esprimere vissuti ed elaborare emozioni, favorisce l'apprendimento di norme e valori socialmente funzionali.

Psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo

 

Attività di consulenza presso istituti scolastici:

·   Centro di Ascolto e Orientamento per studenti

·   Centro di Ascolto e Orientamento per genitori

·   Gruppi Interattivi

·   Percorsi di formazione per insegnanti: supervisione casi; formazione alle abilità di counseling; gestione alunni problematici


FORMAZIONE ALLA COMUNICAZIONE IN AMBITO SANITARIO

 

·   Corsi di Formazione alla Comunicazione in ambito sanitario presso l’Azienda Ospedaliera ULSS 12 Veneziana.

I corsi sono stati erogati per 11 edizioni per un totale di 400 partecipanti tra medici, infermieri, tecnici e operatori sanitari.

 

CENTRO DI ASCOLTO PER GENITORI, BAMBINI E OPERATORI SANITARI

 

In collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Padova, Dipartimento A.I di Pediatria-Servizio di Terapia Antalgica e Cure Palliativa.

Il centro di ascolto è un servizio offerto a genitori, bambini, operatori sanitari, che vivono un momento difficile e che ricercano uno spazio di ascolto dove poter riemergere dallo smarrimento momentaneo per ritrovare fiducia nelle proprie risorse e capacità.

Il servizio si svolge all’interno del Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova, è gestito da Counselor esperti nella relazione di aiuto.

 

 



AZIENDA



SCOPRI DI PIÙ

CONTATTI



SCOPRI DI PIÙ

DOVE SIAMO



SCOPRI DI PIÙ