Sei in: Servizi: A) SICUREZZA: NEWS: EMANATE LE PROCEDURE STANDARDIZZATE PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

EMANATE LE PROCEDURE STANDARDIZZATE PER LA VALUTAZIONE DEI RISCHI

Il Decreto Interministeriale del 30 novembre 2012, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 285 del 6 dicembre 2012, approva la Procedura Standardizzata per effettuare la Valutazione dei Rischi, prevista dal Testo Unico salute e sicurezza sul lavoro (Dlgs 81/2008). Ai sensi dell'articolo 6, comma 8, lettera f) e dell'art. 29, comma 5, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e s.m.i. le procedure Standardizzate si applicano: alle imprese che occupano fino a 10 lavoratori ad esclusione delle attività svolte nei casi previsti dall’articolo 31, c.6), alle imprese fino a 50 lavoratori A partire dal 1 Gennaio 2013 perdono di valore le “vecchie” autocertificazione dei rischi e entra l’obbligo della valutazione secondo le Procedure Standardizzate. Il Ministero del Lavoro ha chiarito che nel caso in cui il datore di lavoro delle imprese fino a 10 lavoratori abbia già elaborato un proprio DVR secondo la procedura “classica”, non è tenuto necessariamente a rielaborarlo con le indicazioni delle Procedure Standardizzate.

Richiedi info