Sei in: Servizi: SCANSIONI PROFESSIONALI: stampa fine art - carta Hahnemuhle

Una scansione, per essere perfetta deve avere i seguenti requisiti: * una buona risoluzione * forte nitidezza nei dettagli * adeguata lettura delle ombre * un alta gamma dinamica * fedeltà cromatica e profondità colore * pulizia da segni della pellicola E proprio questi sono i nostri obbiettivi quando iniziamo una scansione. I nostri scanner hanno delle impostazioni ottenute come riferimento da scansioni di pellicole dei principali produttori mondiali. Tali riferimenti (profili colore ICC) vengono assegnati a seconda della pellicola usata dal fotografo per assicurare una corrispondenza cromatica assoluta. La stessa calibrazione si esegue anche per le scansioni da originali opachi. Per le scansioni da pellicola negativa, si utilizza una calibrazione meno automatizzata ma ugualmente affidabile, con un processo più complicato ma in grado di garantire: * fedeltà cromatica * minimizzazione della grana * contrasto adeguato * lettura nelle alte luci Illustriamo di seguito punto per punto il modo in cui realizziamo le scansioni: 1. Una volta ricevuto l'originale, viene effettuata una pulizia di base mediante un soffio delicato di aria compressa per asportare la polvere superficiale. L'aria NON proviene da compressori con meccanismi ad olio per evitare il rischio di depositi sulla superficie dell'originale, ma da bombolette monouso depressurizzate con propellenti sicuri e chimicamente inattivi. 2. Si asporta la carica elettrostatica acquisita con un panno dalle proprietà antistatiche e poi si monta l'originale su di un supporto con una mascheratura adatta ad ogni formato utilizzato, dal 35 mm al 20x 25 cm. 3. Viene effettuata una prescansione e, in caso di pellicola negativa, viene corretto il colore rendendolo uguale al provino a contatto. In caso di diapositiva, viene assegnato il profilo colore corrispondente alla pellicola scansita. 4. Fatta la scansione, si provede ad ulteriori verifiche sul colore e si ripulisce manualmente l'immagine da eventuale pulviscolo residuo. Neutralizzata la grana, si porta ad 8 bit e l'immagine è pronta. Tutte le operazioni vengono effettuate con la massima cura nel totale rispetto dei supporti originali. Altre informazioni Tutte le scansioni vengono eseguite a 16 bit nativi e poi portate ad 8 bit una volta corretto il colore. Per ogni tipo di pellicola diapositiva e per gli originali opachi, viene assegnato uno specifico profilo colore e poi il file viene convertito in Adobe RGB (1998). Questo profilo colore è tra i più ampi esistenti, permettendo così una gamma cromatica superiore agli altri profili comunemente utilizzati. Le scansioni vengono controllate accuratamente in modo da non avere polvere o corpuscoli che possano abbassare la qualità dell'immagine. Viene inoltre controllato ulteriormente il colore ed eventualmente ridotta la grana mantenendo i dettagli. Qualora le immagini fossero da destinare alla stampa tipografica, è possibile richiederne una copia convertita in un profilo colore ideale per la stampa nella comunità europea: l' Euroscale Coated V2. Si ha così una corrispondenza totale con quanto visualizzato a monitor. Partendo dalla scansione, è possibile qualsiasi tipo di elaborazione dell' immagine: * copia a bassa risoluzione per invio con e-mail * fotoritocco professionale * creazione presentazioni, slide show o web gallery in qualsiasi formato, * archiviazione dei propri lavori su CD o DVD-ROM * trasferimento file via mail o FTP * stampa immediata

Richiedi info