Sei in: Servizi: PREVENZIONE E PROMOZIONE DEL BENESSERE: Gruppi di autuo-mutuo aiuto

Gruppi di autuo-mutuo aiuto


Richiedi info

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e a livello nazionale la L.N. n. 328 del 8.11.2000 “legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” annoverano l’auto mutuo aiuto come uno dei principali interventi di promozione della salute e del benessere di una comunità.


Lo scopo essenziale dei gruppi di auto mutuo aiuto è di offrire, tra persone che condividono il medesimo problema, l’opportunità di condividere le loro esperienze e di aiutarsi a mostrare l’uno all’altro come affrontare i propri problemi: la mutualità è tutto quello che favorisce il confronto delle esperienze in un clima di amicalità e di parità per trarne stimoli al miglioramento della qualità della vita.



All'interno del gruppo la figura del facilitatore-psicologo ha il compito di tutelare le dinamiche di gruppo e favorire la comunicazione e l'espressione di tutti i partecipanti nel rispetto reciproco.


I membri del gruppo sono degli alleati nel partecipare attivamente ai processi di gruppo e si incoraggiano e si accettano reciprocamente come risorsa di sostegno reciproco. Ognuno imparerà a far uso delle proprie storie di vita allo scopo di aiutare se stessi e gli altri.


Il gruppo è collaborativo e non competitivo.


Il numero ottimale di partecipanti è di 5-7 persone. Più di 15 persone non permetterebbe a ciascuno di esprimersi e raccontarsi, meno di 5 persone non consentirebbe l’apporto di stimoli positivi nel processo di crescita del gruppo stesso e dei suoi singoli membri.


Presupposto fondamentale per la nascita del gruppo è la volontarietà: non ci dev’essere nessun obbligo di partecipare, ma la scelta volontaria e consapevole di intraprendere un nuovo cammino, insieme ad altri che condividono simili difficoltà, per raggiungere obiettivi importanti, risolvere problemi e sentirsi sempre parte di una comunità.


Importantissime sono l’assiduità nella frequenza agli incontri e la puntualità.


La comunicazione sincera e spontanea dei propri vissuti è ciò che maggiormente caratterizza l’auto mutuo aiuto, in un contesto di accoglienza e reciproco rispetto.


I gruppi ama non offrono "terapie" nel senso tradizionale e "giuridico del termine, ma sono "terapeutici" se terapeutico significa occasione di cambiamento, di miglioramento della qualità della vita.



Oggi i gruppi stanno crescendo rapidamente in molti ambiti, ma io mi occupo prevalentemente dei seguenti:

Familiari di ragazzi con handicap
Persone che presentano difficoltà a dimagrire
Famigliari di persone con disagio psichico
Disturbi alimentari
Dipendenza da fumo
Donne con malattia oncologica
Separati e divorziati
Donne maltrattate
Elaborazione del lutto
Sofferenze sentimentali e problemi nelle relazioni
Genitorialità