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Sistema di Gestione OHSAS 18001

Sistema di Gestione Sicurezza: La parte del sistema di gestione generale che facilita la gestione dei rischi per la SSLL associati alle attività dell’Organizzazione. Questo include la struttura organizzativa e le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi e le risorse per lo sviluppo, l’attuazione, l’ottenimento, la revisione e il mantenimento della Politica della Sicurezza dell’Organizzazione (definizione tratta da OHSAS 18002:2000 3.11). La certificazione di conformità è l’atto mediante il quale una terza parte indipendente dichiara che, con ragionevole attendibilità, un determinato prodotto / processo è conforme ad una specifica norma” (definizione tratta da guida ISO IEC 2). I consulenti MODI accompagnano l’Azienda Cliente durante tutto il percorso che inizia dalla prima fase (Valutazione dei Rischi), sino all’ottenimento della certificazione OHSAS 18001. Fasi di realizzazione di un progetto OHSAS 18001: Valutazione dei rischi: analisi rivolta all’individuazione di tutte le prescrizioni legali locali, nazionali ed internazioni che riguardano le attività dell’azienda con implicazioni sulla sicurezza, alla classificazione dei rischi dell’Azienda, alla definizione di un sistema di calcolo della significatività dei rischi valutati e all’individuazione delle priorità di intervento conseguenti alla significatività dei rischi rilevati. Il risultato di tale attività è il documento “Valutazione dei rischi” con allegato il registro dei rischi classificati. La Valutazione dei Rischi è l’elemento di partenza necessario per il successivo sviluppo dell’impianto documentale del Sistema di Gestione della Sicurezza. Attuazione del Progetto: è la fase di attuazione operativa del Sistema di Gestione della Sicurezza. Attraverso una serie di incontri tra i consulenti della MODI e il Responsabile della Direzione che farà intervenire, quando necessario, il personale dell’Azienda che verrà di volta in volta ritenuto più idoneo allo sviluppo degli argomenti specifici, viene realizzata la documentazione prevista e, di pari passo, vengono applicate le procedure ad essa connesse. Audit finale e assistenza in fase di certificazione: dopo il completamento dell’impianto documentale e la sua applicazione operativa, viene eseguito un audit finale che precede la verifica dell’organismo di certificazione. Oltre alla rilevazione di eventuali elementi critici, l’audit finale permette di qualificare il personale interno dell’Azienda per l’esecuzione degli audit del Sistema di Gestione della Sicurezza. Il progetto si conclude con l’affiancamento e l’assistenza al personale dell’Azienda durante le varie sessioni di verifica da parte dell’organismo di certificazione.

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