Sei in: Servizi: REDAZIONE DVR: Un insieme di strumenti di calcolo assistito per la valutazione dei rischi

Un insieme di strumenti di calcolo assistito per la valutazione dei rischi

Un innovativo sistema per la valutazione dei rischi e la redazione del DVR Un sistema gestionale completo per tutte le informazioni relative alla sicurezza sul lavoro, dai livelli di rischio aziendali ai dati anagrafici dei lavoratori. Un insieme di strumenti di calcolo per la valutazione dei rischi specifici Un sistema strutturato per archiviare tutta la documentazione, definendo le opportune scadenze e potendo accedere ai documenti da qualsiasi dispositivo, ovunque ci si trovi. Strumenti organizzativi per ottimizzare la propria attività Checklist per la verifica del rispetto degli obblighi relativi alla sicurezza, con controlli su obblighi e scadenze. I controlli effettuati vengono inviati periodicamente tramite e-mail con l'evidenziazione delle scadenze prossime. Caratteristiche tecniche Gestione delle schede di attrezzature, attività e ambienti Possibilità di definire le attrezzature, le attività e gli ambienti che intervengono nelle operazioni svolte in azienda. Ogni scheda è completata con le informazioni relative a rischi, DPI, prescrizioni e miglioramenti. Rilevazione delle movimentazioni manuali dei carichi Rilevazione delle movimentazioni con calcolo del rischio mediante NIOSH 1993 modificato con approccio multitasking, con la possibilità di estrapolare i dati previsti dal metodo UNI ISO 11228-1. Rilevazione delle vibrazioni Rilevazione delle vibrazioni mano braccio e corpo intero. Rilevazione del rumore Rilevazione del rumore con calcolo di esposizione in base alle norme UNI EN ISO 9432:2001 e 9612:2011 comprensivo del calcolo dell'incertezza e dell'abbattimento degli otoprotettori con metodo delle bande d'ottava. Rilevazione dei rischi chimici Rilevazione delle fasi di lavorazione interessate da rischi chimici con l'indicazione degli agenti utilizzati. Il calcolo dell'indice di rischio è effettuato mediate metodo ad indici della Regione Piemonte (metodo aggiornato nel 2013) e, parallelamente con metodo ad indici EU OSHA. Rischio esplosioni Rilevazione del rischio esplosioni e calcolo dell'indice di rischio in base al metodo INAIL. Definizione delle mansioni Definizione delle mansioni applicabili ai lavoratori con possibilità di abbinare ogni lavoratore ad una specifica mansione e abbinare le rilevazioni effettuate ad ogni mansione, specificando le percentuali di incidenza delle stesse. Azioni attuabili Registro delle azioni attuate e attuabili sul sito specifico, con eventuali date di scadenza per gestire la pianificazione delle stesse. Il registro azioni è utilizzabile anche per la creazione di promemoria personalizzati consentendo, ad esempio, la creazione di allarmi per la verifica di elementi non ancora gestiti dal sistema (es. scadenza verifiche estintori, scadenza attrezzature di pronto soccorso, ...). Riepilogo non conformità Riepilogo delle non conformità riscontrate, con foto e possibilità di gestire scadenze e rimozione. Gestione prescrizioni legali e aggiuntive Definizione del proprio catalogo di prescrizioni applicabile alle aziende gestite e monitoraggio dei controlli periodici Reportistica L'abbonamento Premium attiva tutta la reportistica disponibile per i siti aziendali, tra cui il fascicolo informativo per le mansioni, il DVR con i suoi allegati, le lettere di consegna dei DPI. L'elenco dei report disponibili è visibile nel sito anche senza attivare l'abbonamento Premium. Catalogo schede Viene messo a disposizione un catalogo di schede precompilate utilizzabili per le proprie valutazioni. L'utente Premium può creare le proprie schede e memorizzarle nel catalogo per utilizzi futuri, anche partendo dalle schede di sistema messe a disposizione. Per ogni scheda sono elencati: rischi, DPI, prescrizioni e miglioramenti. Consulta l' elenco completo delle schede disponibili costantemente aggiornato. Catalogo mansioni Viene messo a disposizione un catalogo di mansioni precompilate utilizzabili per la valutazione delle proprie aziende. L'utente Premium può creare le proprie mansioni e memorizzarle nel catalogo per utilizzi futuri, anche partendo da mansioni di sistema messe a disposizione. Per ogni mansione sono elencati: competenze, abilitazioni, sorveglianze sanitarie richieste. Consulta l' elenco completo delle mansioni disponibili costantemente aggiornato. Catalogo non conformità Utilizzando il catalogo non conformità l'utente Premium può creare le proprie non conformità e memorizzarle per utilizzi futuri. Tramite AimSafe sono disponibili anche non conformità di sistema precompilate, la cui attivazione è venduta separatamente . Per ogni non conformità è possibile specificare: interventi, riferimenti normativi, sanzioni, priorità e fotografie. Caratteristiche tecniche Oltre alle funzionalità sopra indicate il prodotto dispone delle seguenti caratteristiche: Tutte le caratteristiche previste per l' abbonamento Base 4 siti aziendali attivabili o rinnovabili gratuitamente Spazio di memorizzazione aggiuntivo di 3GB per l'insieme dei documenti memorizzati sul sistema da parte di ogni utente, indipendentemente dal numero di siti disponibili. Il limite si applica a qualsiasi file allegato al sistema per cui si abbia accesso L'abbonamento ha durata annuale AimSafe

Richiedi info