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COME PUOI CANCELLARE I DATI IN CRIF

Grazie all’art. 7 comma 3 del D.L. nr. 196 del 2003, qualora i dati registrati nei SIC o Centrale Rischi risultassero sbagliati o non aggiornati, l’i nteressato può richiederne la modifica, la cancellazione o l’integrazione . La cancellazione o modifica dei dati non corretti La comunicazione di correzione dei dati errati può essere inoltrata sia ai SIC sia alla banca che ha fatto la segnalazione. Si consiglia per risparmiare tempo, di comunicare i dati direttamente all’istituto finanziatore che ha eseguito la segnalazione, perché i SIC comunque dovrebbero interpellare l’istituto per svolgere le eventuali verifiche. Riepilogando, se i dati contenuti nei SIC non siano corrispondenti al vero è proprio diritto richiederne la modifica o cancellazione senza spese. E’ possibile rivolgersi direttamente a: alla società che gestisce la banca dati; all’intermediario con cui si è, ho avuto il rapporto. Ricordiamo che le Società di Informazione Creditizia non sono responsabili dai dati contenuti nelle loro banche dati , sono gli intermediari abilitati ad averne piena responsabilità. Pertanto se ci si rivolge direttamente ai SIC questi, prima di rispondere, non possono altro che chiedere agli intermediari interessati un riscontro di quanto contestato. Entro quindici o al massimo trenta giorni la società risponderà in merito alla richiesta. N.B. Se nei primi quindici giorni non si è avuta risposta, la società renderà “invisibile” a terzi i dati contestati fino a ultimazione della verifica. Cancellazione automatica dei dati contenuti nei SIC Va ricordato e rilevato e come già abbiamo visto nell’articolo che parla dei tempi di conservazione dati , tutti i dati contenuti nei SIC a seconda del tipo prima o poi vengono cancellati, così come stabilito dal codice deontologico emanato dal garante della privacy. In sintesi si ha: TIPO DI DATO CANCELLAZIONE AUTOMATICA Mutuo e Prestito in Trattazione – Valutazione 6 mesi dalla data di richiesta Finanzianti rifiutati o rinunciati 1 mese dal rifiuto / rinuncia FinanziamentiConclusi e Rimborsati Correttamente 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto Ritardo pagamento fino a 2 rate (1 o 2 rate) o mensilità 12 mesi dall’avviso di regolarità, sempre che nei 12 mesi il rimborso è continuo e regolare Ritardo pagamento di 3 o più rate o mensilità 24 mesi dall’avviso di regolarità, sempre che nei 24 mesi il rimborso è continuo e regolare Prestiti non sanati (morosità, gravi inadempimenti, sofferenze) 36 mesi dalla data di scadenza contrattuale del rapporto o dalla data dell’ultimo aggiornamento Finanziamenti rimborsati regolarmente 36 mesi dalla data di cessazione del rapporto o di scadenza del contratto Per esempio: se stiamo restituendo a rate un finanziamento e per qualsiasi motivo non si paga la rata con scadenza aprile 2010 che è poi saldato il mese successivo maggio 2010 (1 mese di ritardo), questa segnalazione rimane in archivio fino a maggio 2011 e poi cancellata in automatico , sempre se gli altri pagamenti sono regolari. La richiesta di Cancellazione o revoca al trattamento dei dati positivi Il Consumatore ha la possibilità di richiedere la cancellazione dei suoi dati anagrafici nei SIC che devono essere cancellati entro tre mesi dall’avvenuta richiesta, va rammentato che i dati “negativi”, riguardanti lo stato di cattivo pagatore, saranno comunque conservati poiché non richiedono il consenso del trattamento da parte dell’interessato , quindi saranno cancellate a richiesta tutte quelle informazioni che riguardano il buon comportamento del consumatore ovvero i finanziamenti concessi ed estinti regolarmente. Ne consegue che chiedere la cancellazione dei dati positivi non è una mossa intelligente , perché rimarrebbero in banca dati (se presenti ovvio) solo i dati negativi con la conseguenza che un intermediario avrebbe come riscontro solo questi ultimi dati, che ci caratterizzano come inaffidabili nei confronti del sistema creditizio. Pertanto si potrebbe verificare la seguente ipotesi: Difficoltà a ottenere un finanziamento, giacché emergerebbero solo dati negativi, mentre quelli positivi che contribuiscono ad accrescere una buona reputazione creditizia risulterebbero assenti; N.B. I dati negativi sono cancellati in automatico secondo la tabella di cui sopra, pertanto chi garantisce la cancellazione certa dei dati a pagamento, è da starci lontano o di prestare la dovuta attenzione. I dati negativi possono essere cancellati prima dei tempi previsti qualora l’intermediario abbia dimenticato di aggiornare o segnalare correttamente la “storia” del nostro rimborso. Qui di seguito ricordiamo le principali Centrali Rischi private operanti anche in Italia, ove è possibile fare richieste per tutte le operazioni di cancellazione o rettifica dei dati ivi registrati: A chi richiedere la Cancellazione dei dati: Qui di seguito ricordiamo le pricipali centrali rischi private operanti anche in Italia, ove è possibile fare richieste per tutte le operazioni di cancellazione o rettifica dei dati ivi registrati: CRIF . via M.Fantin, 1 cap 40131 Bologna Telefono: 0514176111 - Fax 0514176010 a Milano: via E. De Amicis 49 cap 20123 telefono 0289421515 Fax 0289421490 Modello cancellazione Modello cancellazione per truffa Modello correzione di dati inesatti CTC Viale Tunisia, 50 -cap 20124 Milano Telefono 0266710229 fax 0266710235 EXPERIAN Via C. Pesenti 121 cap 00156 Roma Telefono 06454861

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