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Prove di carico su ponti e viadotti

Come per i solai, le prove di carico sui ponti e viadotti sono finalizzate al controllo delle caratteristiche elasto–plastiche delle strutture, in termini di deformazione massima sotto carico e di percentuale di deformazione residua dopo rimozione del carico. La struttura deve essere sottoposta ad un carico equivalente a quello massimo di progetto, compresa la quota parte dovuta all'effetto dinamico, e riproducendo la combinazione di carico che dia luogo alle sollecitazioni più gravose. L'applicazione del carico è di solito eseguita tramite stese di automezzi pesanti carichi di materiale e muniti di targhette di pesa per asse e totale, distribuiti lungo le varie campate. La lettura degli spostamenti è effettuata per mezzo di: trasduttori elettronici di spostamento a rilevazione digitale, fissati mediante supporti all'intradosso dell'impalcato; trasduttori inclinometrici fissati mediante supporti all'estradosso dell'impalcato che, misurando la rotazione della sezione cui sono applicati, permettono di risalire alla deformata dell'impalcato e quindi agli spostamenti lungo tutta la luce; capisaldi e livelli ottici di precisione. La normativa vigente, nel caso di ponti e viadotti a più campate, prescrive di eseguire la prova almeno su un quinto delle campate, e per opere di una certa rilevanza, richiama anche la prova dinamica, volta a definire la corrispondenza tra il comportamento dinamico reale e quello di progetto.

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