Sei in: Servizi: ALTA FORMAZIONE POST-DIPLOMA: INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA E APPROCCIO AL MERCATO CINESE

INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA E APPROCCIO AL MERCATO CINESE

INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA E APPROCCIO AL MERCATO CINESE Settore: COMMERCIO Macro-area tematica: MARKETING E COMMERCIALE Durata: 300 ore – Articolazione: 260 h d’Aula + 40 h di Project Work Data scadenza iscrizioni: n C.I.F.I.R. VIL.FAN. BARI: 23/12/2011 n C.I.F.I.R. I.A.M. TRANI: 09/01/2012 n C.I.F.I.R. SACRO COSTATO (TA): 13/01/2012 n C.I.F.I.R. I.A.M. ORIA: 20/01/2012 n C.I.F.I.R. RACALE: 28/01/2012 n C.I.F.I.R. PORTO CESAREO: 03/02/2012 Data avvio e fine attività previste: n 10/01/2012 -10/07/2012 C.I.F.I.R. VIL.FAN. BARI n 16/01/2012 – 16/07/2012 C.I.F.I.R. I.A.M. TRANI n 23/01/2012 – 23/07/2012 C.I.F.I.R. SACRO COSTATO TARANTO n 30/01/2012 – 31/07/2012 C.I.F.I.R. I.A.M. ORIA n 06/02/2012 – 31/07/2012 C.I.F.I.R. RACALE n 13/02/2012 – 10/08/2012 C.I.F.I.R. PORTO CESAREO Requisiti d’accesso: Diploma conseguito presso istituto tecnico commerciale o istituto professionale commerciale. Laurea triennale in Economia, Ingegneria gestionale, scienze statistiche, giurisprudenza, scienze politiche, scienze manageriali e/o equipollenti. Ci si rivolge preferibilmente a figure professionali delle aree commercio estero, amministrazione, finanza, fiscalità internazionale, marketing e vendite, acquisti, ecc. E’ richiesta la conoscenza in ingresso dell’Informatica di base (pacchetto Office) e della Lingua Inglese (livello B1). Obiettivi del corso: Ci si propone di consentire ai corsisti di ricoprire ruoli di supporto e di consulenza alle scelte strategiche ed operative di internazionalizzazione sul piano gestionale, economico e giuridico, ridisegnando l’impresa rispetto all’organizzazione dei processi produttivi ed alle strategie di penetrazione dei mercati di vendita. In particolare si indirizzerà la formazione alla conoscenza delle metodologie di import/export, della cultura, dell’economia e del diritto nei processi di internazionalizzazione verso la Cina e nelle attività commerciali che implichino forti relazioni con operatori commerciali cinesi. Moduli: 1. Aspetti e scenari internazionali (40 ore) 2. Strategie di mercato e assetti organizzativi per l’internazionalizzazione (50 ore) 3. Economia e finanza internazionale (40 ore) 4. Gestione del credito commerciale nel commercio internazionale (40 ore) 5. Business Planning per l’Internazionalizzazione (30 ore) 6. Focus di approfondimento: “Approccio commerciale al mercato Cinese” (60 ore) 7. Project work (40 ore) Partners: Accordi di collaborazione con: · FEDERMANAGER PUGLIA, Sindacato Dirigenti Industriali · CONFCOMMERCIO PUGLIA – UNIONE REGIONALE DEL COMMERCIO E DEL TURISMO DELLA PUGLIA , associazione di categoria CONFCOMMERCIO BARI, associazione di categoria

Richiedi info