Psicologi Cagliari - Dott. Antonello Viola
Sei in: Servizi: TRATTAMENTO BREVE DISTURBI ANSIA E SINDROMI ANSIOSO-DEPRESSIVE - CAGLIARI:

Trattamento breve disturbi ansia e sindromi ansioso-depressive

Il Dr. Viola effettua un intervento breve sui disturbi d'ansia e sulle sindromi ansioso-depressive, configurandolo in una serie di 20-30 sedute improntate a un approccio integrativo, dato dalla commistione dei paradigmi teorico-pratici psicodinamico, ipnoterapico, bionomico-autogeno, cognitivo-comportamentale e sistemico-relazionale.
In una prima fase dell'intervento verrà tracciato un quadro anamnestico e psicodiagnostico che dovrebbe consentire di configurare il livello di funzionamento psicologico e di organizzazione di personalità del paziente. Saranno utilizzati test psicodiagnostici mirati, e tecniche analitiche volte a individuare i fattori psicodinamici che si pongono alla base della condizione ansioso-depressiva.
In itinere e sulla base delle problematiche peculiari presentate dal paziente, saranno selettivamente utilizzate specifiche tecniche ipnoterapiche, di analisi simbolico-interpretativa dei sogni, o eventualmente il traning autogeno e (qualora la condizione lo richieda) la tecnica emdr, e varie tecniche analitiche immaginative
Il target dell'intervento è quello di individuare i fattori psicodinamici che hanno determinato e che sostengono la condizione ansioso-depressiva, la destrutturazione degli schemi mentali disfunzionali, la riarmonizzazione del funzionamento psicologico generale, la riarmonizzazione del funzionamento del sistema nervoso autonomo, una più efficace gestione della modulazione degli stati emotivi, della comunicazione e delle relazioni, con una drastica riduzione della condizione ansiosa e/o depressiva in ingresso.

Il costo di ciascuna seduta è di 50 € (1 ora), se la frequenza è di 1 alla settimana.

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi