Sei in: Servizi: VALUTAZIONE RISCHI: DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

Riferimenti normativi: artt. 17, 28, 29 D.Lgs 81/2008 ð Unità operativa: Torino ð Verifica degli adempimenti formali con esame della documentazione, indicazione sulle eventuali carenze riscontrate e modalità di acquisizione dei documenti mancanti (nomine, comunicazioni, richiesta schede chimici, dichiarazioni conformità, certificazioni, situazione antincendio, formazione ecc) ð Verifica della completezza e correttezza della documentazione predisposta ed adeguamento delle procedure in essere ð Visita della struttura con la verifica sulle necessità incombenti e necessarie per la continuazione dell’attività, in modo da predisporre un successivo audit mirato alla stesura del Documento di valutazione del rischio; ð Analisi degli ambienti di lavoro, delle attrezzature e dei prodotti, in collaborazione con il medico competente, con individuazione dei rischi esistenti; ð Nomine figure previste dal D.Lgs. 81/2008; ð Stesura del Documento di cui all'articolI 28 – 29 del D.Lgs. 81/2008; - relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l'attività lavorativa, nella quale saranno specificati i criteri adottati per la valutazione stessa; - indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati, a seguito della valutazione di cui all'articolo 17, comma 1, lettera a); - programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza; - individuazione delle procedure per l'attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri; - indicazione del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o di quello territoriale e del medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio; - individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento; ð Data certa del documento ð Comunicazioni ufficiali all’INAIL del nominativo del RLS; ð Compilazione del Documento di comunicazione dei rischi come previsto dall’art 26 comma 1 del D.L.gs 81/2008 ð Modulistica ð Mansionario

Richiedi info