Sei in: Servizi: APPRENDIMENTO: Screening sui prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo

Screening sui prerequisiti della letto-scrittura e del calcolo

Lo screening delle abilità di base dell'apprendimento, ossia dei prerequisiti della letto scrittura e del calcolo, si rivolge ai bambini frequentante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia. Le abilità di base sono una serie di processi parziali, cognitivi, necessari ad uno sviluppo normale degli apprendimenti della letto-scrittura e del calcolo. Per imparare a leggere, a scrivere, a far di conto, un bambino deve imparare prima una serie di operazioni preliminari che possono essere potenziate sin dalla scuola dell’infanzia. La mancanza di una o più di queste abilità costituisce un forte indice predittivo di rischio per lo sviluppo di difficoltà di apprendimento. L’analisi dell’adeguatezza dei prerequisiti rientra tra le misure preventive indispensabile da adottare, in particolare durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia. L’osservazione è solitamente lo strumento elettivo per conoscere un bambino, tuttavia è necessario l’uso di specifici strumenti testistici, standardizzati su campioni normativi rappresentativi della popolazione che si sta studiando e che consentano di valutarne le abilità oggetto di indagine. Tra i segnali di rischio in letteratura vengono identificati: deficit della consapevolezza fonologica e del linguaggio orale deficit a livello della memoria di lavoro deficit nelle abilità visuo-spaziali. Obiettivi 1. Identificare precocemente eventuali casi a rischio 2. Favorire e facilitare lo sviluppo nei bambini dei precursori cognitivi fondamentali per le future abilità scolastiche 3. Favorire un percorso di continuità tra la scuola dell’infanzia e la scuola primaria Strumenti Per lo screening viene utilizzato il Test SR 4-5 anni (Zanetti, Miazza). Indaga l’acquisizione di competenze di base relative a quattro aree di abilità: abilità fonologica, abilità linguistica, abilità logico-matematica, sviluppo psicomotorio. Il punteggio ottenuto dai bambini viene espresso in percentili, in cui al 10° percentile o al di sotto si collocano le abilità deficitarie su cui necessita orientare interventi mirati.

Richiedi info