Sei in: Servizi: MANIPOLAZIONE DI INFORMAZIONI: Brokeraggio di informaizioni

Brokeraggio di informaizioni

Cercando su banche dati accessibili via telefono o via Internet, l’information broker reperisce informazioni, dati e notizie su specifica richiesta dei clienti. Può succedere per esempio, che, un’impresa farmaceutica, prima di mettere a punto un nuovo prodotto abbia bisogno di sapere quali prodotti analoghi sono già in commercio; oppure che un’azienda, che desidera esportare i propri prodotti abbia bisogno di sapere quali possono essere i suoi concorrenti e i suoi potenziali clienti; oppure che un avvocato, prima di un’udienza abbia la necessità di sapere come si è pronunciata la giurisprudenza in passato riguardo un determinato problema legale. In tutti questi casi, l’information broker interroga, grazie a computer, modem e telefono, banche dati specifiche, raccoglie le informazioni che gli sono state richieste, le riordina, le controlla, le elabora e le consegna su carta o su cd-rom al cliente oppure gliele invia via mail. Telelavoratore per eccellenza, il broker svolge quindi un servizio molto richiesto, che può offrire, però, soltanto se ha le competenze necessarie. Non solo bisogna infatti essere esperti in un determinato settore, ma anche conoscere almeno l’inglese per riuscire a consultare con abilità le banche dati, Internet in prima linea, e soprattutto sapere come ci si naviga al meglio. Il rischio, infatti, è soprattutto quello di finire col fornire un servizio di pessima qualità ma anche di essere costretti a farlo pagare a caro prezzo a causa degli elevati costi di collegamento alle banche dati. A queste qualità, un buon information broker deve anche unire delle buone capacità di vendita che gli consentono sia di trovare i clienti sia di farsi pagare le informazioni per quello che effettivamente valgono. Il pagamento, in genere, è orario, con tariffe che variano a seconda della difficoltà nella ricerca delle informazioni e della specificità dei dati forniti. Per lo svolgimento di tale servizio si richiede una buona elasticità mentale, creatività e flessibilità perché oltre a cogliere l’essenza e quindi lo spirito della ricerca occorre individuare i “luoghi virtuali” in cui reperire le informazioni.

Richiedi info