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Allestimento Concerto 360°

Allestimento di un Concerto Quando si organizza un concerto – chi è nel settore sa molto bene di cosa stiamo parlando – l’allestimento è una parte fondamentale, complessa ma necessaria, per il successo dello stesso. Un concerto può contare su un vero coinvolgimento del pubblico presente solo se alla base c’è stata un’accurata scelta e selezione di impianti di illuminazione e attrezzature audio e video etc. Per questo, per chi si occupa di organizzazione di eventi, il service audio e video, il noleggio delle luci, le soluzioni di proiezione e tendo-strutture, palchi e pedane, sono indispensabili. Di seguito una piccola guida sugli aspetti concreti della realizzazione di un evento musicale. Fase organizzativa 1. Organizzare la produzione vera e propria dell’evento a seconda delle sue peculiarità (ad esempio contattare i promoter, i fornitori di palchi/passerelle, gli addetti audio/luci, fonici, l’ufficio stampa, etc.) 2. Provvedere alla richiesta, concessione e gestione degli spazi pubblici/privati, chiusi o all’aperto 3. Definire le modalità di svolgimento dell’evento (calendario delle varie fasi di realizzazione) Fase economico-finanziaria 1. Richiesta di finanziamenti pubblici (Patrocinio, contributo spese etc.) 2. Ricerca di finanziamenti privati (sponsorizzazioni) 3. Operazioni di commercializzazione dell’evento (vendita biglietti). Fase gestione degli accordi 1. Definire gli accordi e le convenzioni con i partner organizzativi (quelle che abbiamo chiamato Unità Operative) 2. Provvedere alla stesura dei preventivi e contratti di ogni tipo necessari a realizzare l’evento (lavoro, appalto, fornitura di beni e servizi, ecc…) Fase logistica e tecnica 1. Provvedere alla gestione di viaggi, trasferimenti e trasporti 2. Provvedere alla gestione dell’alloggio e della ristorazione 3. Provvedere all’impostazione e gestione degli allestimenti (dove e come sistemare palchi, passerelle, pedane etc). 4.Predisporre sistemi di sicurezza per pubblico ed i lavoratori 5. Predisporre i rider tecnici Comunicazione e Marketing 1. Progettare un logo o una immagine dell’evento 3. Attuare un piano comunicazionale (promozione e pubblicità) 4. Attivare un ufficio stampa e pubbliche relazioni 5. Attivare, se necessario, una organizzazione commerciale per l’occasione (vendita biglietti e merchandising) Chiusura concerto: 1. Chiusura delle attività del progetto, con riconsegne, restituzioni, chiusure dei contratti e dei rapporti di lavoro. 2. Raccolta dei documenti necessari alla rendicontazione per i finanziatori pubblici e privati 3. Verifica con il team di progetto in merito alla conduzione del progetto stesso, ai risultati ottenuti ed alla loro attinenza agli obiettivi programmati ed alla missione della struttura committente 4. Valutazione con la struttura committente dei risultati raggiunti, della loro efficacia ed impatto su missione, identità, immagine, valore aggiunto conseguito. 5. Valutazione con i finanziatori e partner in merito al loro punto di vista sull’esito del progetto.

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