Poliambulatorio Tiziano
Sei in: Servizi: ODONTOIATRIA:

Planmeca Promax 3D - Radiologia Odontoiatrica

E’ appena entrata in funzione presso il Poliambulatorio Tiziano la nuova Tomografia Volumetrica a Fascio Conico Promax 3D Planmeca.

Da ora i Dentisti potranno usufruire di nuovi e più avanzati esami in 3 dimensioni per una più accurata diagnosi nelle diverse discipline, pur garantendo una bassa esposizione del paziente ai raggi-x.

Tale tecnologia, infatti, oltre a garantire una notevole accuratezza nelle immagini diagnostiche, richiede una dose di radiazione da 10 a 40 volte meno dei tradizionali sistemi TAC.

Il Dentista potrà usufruire della tecnologia 3D cone beam, oltre che per l’implantologia, anche per esami approfonditi in endodonzia, parodontologia, chirurgia, ortodonzia e per tutto ciò che concerne il distretto del capo.

Il paziente verrà accolto con la cura che avreste nel vostro studio e, dopo aver eseguito un accurato esame con il posizionamento del paziente più semplice che per una panoramica, verrà consegnata la documentazione diagnostica:

- la lastra tradizionale

- il referto radiologico

- un CD contenente il programma di navigazione e l’esame volumetrico

E’ proprio quest’ultimo il “ plus” vincente :

Potrete misurare, controllare la posizione e la distanza del canale mandibolare e disegnarne il percorso stesso.

Avrete la possibilità di analizzare l’anatomia di mandibola e mascella direttamente sul vostro monitor “tagliando” e voltando il volume in ogni parte per analizzarlo da ogni angolazione.

La tecnologia innovativa Cone Beam Computed Tomography di Planmeca OY, riduce la dose rispetto ad una tradizionale TAC fino a 40 volte e permette misure precise essendo basata su un Voxel isotropico, di dimensioni piccolissime.

Il tempo e la procedura per un esame CBCT ad un vostro paziente è lo stesso che per una normale panoramica.

Potrete trasmettere i vostri file alle società specializzate per eseguire mascherine chirurgiche.

Avrete la possibilità di mostrare sul vostro monitor il rendering 3D della propria bocca ad ogni vostro paziente per meglio spiegare il tipo di intervento da eseguire, motivandolo con le immagini all’accettazione del vostro preventivo.

Potrete, inoltre, richiedere la speciale panoramica “SmartPan” che vi permetterà di mettere a fuoco diversi piani sui denti frontali.

Avrete la possibilità di navigare all’interno del volume con le stesse potenzialità del programma presente nel centro di radiologia.


La tomografia volumetrica con fascio conico del Promax 3D consente un’innovativa lettura dei dati radiodiagnostici con una scansione di appena 18 secondi e una dose di radiazioni per il paziente veramente minima fino a circa 1/40 della TC tradizionale.

Il sistema acquisisce 300 immagini snapshot con impulsi RX sincronizzati, l’effetto stroboscopico

aumenta la chiarezza delle immagini ed il tempo di esposizione accumulato per il paziente è di appena 6 secondi.

Inoltre, gli RX a impulsi producono immagini a fuoco minimizzando le distorsioni.

Il volume dell’immagine è un cilindro di cm. 8x8 con 120 milioni di voxel (pixel volumetrico) con dimensione di mm. 0, 10x0, 10x0, 10 che permette di ottenere sezioni estremamente sottili ed una risoluzione piuttosto elevata.

Possibilità di aumentare il volume di lettura fino a circa cm. 18x13 con la tecnica dello “stitching”.

Il software di elaborazione, infatti, ottimizza le immagini e consente la costruzione di più volumi

contigui quali, ad esempio, le due ATM più le arcate dentarie.

La regolazione dei volumi di scansione minimizza ulteriormente l’esposizione del paziente ai raggi X.

I dati, in formato Dicom, sono compatibili con i più diffusi sistemi di programmazione implantare quali

Simplant, Procera/NobelGuide, Cybermed.

Questo sito utilizza cookie. Chiudendo questa notifica o interagendo con questo sito acconsenti al nostro utilizzo dei cookie. Leggi di più Chiudi