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Disturbi specifici dell'apprendimento

I DSA sono disturbi neurobiologici, che riguardano solo specifiche aree di apprendimento (lettura, scrittura e calcolo) senza compromettere l’intelligenza generale. Questi disturbi possono essere presenti contemporaneamente nello studente e a persistere nel tempo. E' importante che l’intervento avvenga il più precocemente possibile al fine di ottenere una migliore qualità del recupero delle abilità ed evitare la comparsa di problematiche emotive che spesso accompagnano lo studente in difficoltà. Nello specifico si tratta di un lavoro basato su: potenziamento delle abilità residue allo scopo di creare strategie suppletive e vicarianti della funzione compromessa progettazione e attivazione di programmi di recupero basati sull’incremento dell’automatizzazione dell’accesso sublessicale, delle competenze metafonologiche, abilità linguistiche, ortografiche, visuo - percettive differentemente graduate all’interno di progetti riabilitativi pianificati in base alle caratteristiche del disturbo nelle differenti fasi evolutive anche attraverso l’uso di programmi computerizzati screenning di prevenzione percorsi sul metodo di studio

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