Sei in: Prodotti: Dispositivi Antisismici:

Dispositivi elastoplastici tipo AIOS

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Nei dispositivi serie AIOS la dissipazione viene ottenuta mediante lo snervamento di elementi di acciaio a forma di “C”. Tali elementi, insieme al corpo centrale che svolge la funzione di fondello per l’appoggio, sono ricavati mediante il taglio di una lamiera da pieno. Nel corpo centrale, in cui viene eseguito uno scavo cilindrico viene disposto il cuscinetto elastomerico che permetterà le rotazioni rispetto ad ogni asse orizzontale. Sopra a quest’ultimo viene poggiato il pistone, la cui parte inferiore va in battuta con la parte cava dell’elemento inferiore mentre la parte superiore è costituita da un perno che avrà la funzione di accoppiamento con l’impalcato del viadotto.

In direzione longitudinale lo spostamento è consentito, coerentemente con la legge elasto-plastica originata dagli elementi a C , mediante lo scorrimento tra una superficie di PTFE disposta nella parte inferiore del fondello ed una superficie di acciaio inox saldata ad una piastra rettangolare sottostante. Quest’ultima, come si evince dalla figura, è vincolata al baggiolo tramite zanche e all’elemento dissipativo mediante accoppiamento meccanico con dei perni.

In direzione trasversale lo spostamento del corpo centrale viene impedito dalla battuta di quest’ultimo con gli elementi vincolati alla piastra sottostante. Tra le due superfici vengono comunque disposte due strisce di materiale compositoe acciaio inossidabile, per garantire senza problematiche lo scorrimento in direzione longitudinale.

Il dispositivo è dotato di appositi elementi parapolvere per proteggere le superfici di scorrimento.

Gli isolatori tipo Aios possono anche essere progettati per ottenere una risposta elasto-plastica in una direzione mentre nella direzione perpendicolare si possono permettere spostamenti a reazione nulla. Questo si ottiene mediante l’inserimento di una guida e di superfici di scorrimento (Inox-PTFE) tra pistone e piastra superiore.