Sei in: Prodotti: Adsl per Tutti:

INTERNET OVUNQUE

0

Richiedi info
Descrizione

A seguito del recente decreto legge che liberalizza l’utilizzo di tecnologie Wireless in ambito metropolitano, questa nostra proposta è una soluzione concreta per rilanciare il beneficio tecnologico delle connessioni a larga banda.

La presenza di una connessione ADSL è ormai per il cittadino assimilabile ad uno dei servizi primari erogati da un Ente. La mancanza di connessioni Internet su “banda larga” decreta una discriminazione sociale di fatto, rispetto ai territori dotati di questa possibilità. Tale fenomeno è infatti chiamato “Digital Divide”.

Se da un lato, disporre di una connessione così detta a “banda larga”, significa un mezzo ludico/lavorativo essenziale per molti privati cittadini e professionisti, dall’altro è da considerarsi strumento dalle molteplici possibilità di utilizzo, che può consentire il massimo ritorno in termini di benefici (sociali, d’immagine ed economici) nel momento in cui viene a configurarsi come alta tecnologia, messa a disposizione dei cittadini e di chiunque nel territorio interessato ne faccia richiesta.

Il nostro progetto consiste nel creare un’infrastruttura Wireless, per erogare Internet a “banda larga” (ADSL) a cittadini ed imprese dislocati sul territorio comunale.

Realizzare il progetto vorrebbe dire:

  • Porre le basi per eliminare il fenomeno di “Digital Divide”;

  • Dare la possibilità a qualsiasi famiglia, di poter accedere con estrema velocità ad una serie di servizi e conoscenze presenti in Internet, annullando inoltre il costo telefonico dei collegamenti;

  • Avere la possibilità di sfruttare la rete civica che si verrebbe a creare, come strumento per telefonare anche gratuitamente, all’interno della rete creata (VoIP);

  • Poter fare apprezzare a pieno e avvicinare i cittadini ai vantaggi dell’e-Government che tra poco tempo sarà il futuro delle PP.AA.;

  • Poter finalmente porre le basi per la creazione di corsi specializzati inerenti l’informatica e le reti, per tutte quelle scuole presenti nel comprensorio, in quanto potrebbero contare gratuitamente su un così essenziale strumento (servizio).

  • Poter contare su una grande eco ed un sicuro positivo ritorno d’immagine a livello nazionale sia per il Comune che la sua Amministrazione;

  • Ogni locale pubblico (pub, pizzeria, bar, ecc…) potrebbe, volendo, diventare un Internet caffè a bassissimi costi attirando così un ulteriore tipo di clientela e fornendo un servizio agli utenti sprovvisti di Computer;

  • Eliminare spese telefoniche di connessione internet delle varie strutture gestite dall’Ente (scuole, centro giovani, ecc..) usufruendo anch’esse di tale servizio;

  • Avere la possibilità di strutturare in maniera semplice servizi di Videosorveglianza;

  • Possibilità di creare dei punti di accesso in zone pubbliche tipo piazze, uffici pubblici, zone turistiche, in cui, l’utente finale, può navigare anche senza l’ausilio di un’antenna esterna, sfruttando le tecnologie Wi-Fi direttamente integrate in portatili, palmari, ecc.

Principali applicazioni
  • Internet a Larga Banda

Il territorio verrà coperto con connessioni Internet a Banda Larga (ADSL) in modalità Wireless.

Tutti i cittadini interessati potranno abbonarsi al servizio, ad un costo inferiore a quello di un normale ADSL ed usufruire di connessioni Internet con velocità fino a 200 volte superiori a quelle di un modem tradizionale e senza costi telefonici per il collegamento.

  • Video-sorveglianza

  • Sfruttando la rete Intranet cittadina, si installano nelle aree sensibili apposite telecamere che si attivano automaticamente ad ogni evento che accade all’interno del loro campo visivo, determinando così l’archiviazione delle immagini relative, comprese quelle immediatamente precedenti all’evento stesso. Le immagini archiviate rimangono sul server, a disposizione delle autorità competenti per alcuni giorni, dopodiché, sono automaticamente cancellate in osservanza della normativa vigente.

  • Intranet cittadina

  • Una rete riservata ai cittadini per comunicare da casa attraverso il computer, in video ed in voce, anche con la pubblica amministrazione. Potranno essere creati dei portali di colloquio con i cittadini e le imprese, finalizzati ad un maggiore avvicinamento della struttura pubblica con quella privata.

  • Protezione civile

  • Un’infrastruttura Wireless è senz’altro utile anche in caso di necessità: un impianto Wireless, rispetto ad un impianto tradizionale via cavo, è infatti meno soggetto ai rischi ambientali derivanti da terremoti e alluvioni, tanto da pensare di sfruttare l’infrastruttura anche per i casi di emergenza.

  • E-Government

  • Uffici comunali virtuali, accessibili 24 ore su 24, attraverso il sito Web del comune, come previsto dal Piano Nazionale di e-Government, allo scopo di agevolare i residenti e favorire le condizioni per lo sviluppo del turismo. Trasmettere in diretta e/o in differita le riunioni dei Consigli Comunali o di qualsiasi altro evento che l’Amministrazione ritenga opportuno.

  • Hot Spot pubblici

  • Luoghi dove è possibile connettersi ad Internet utilizzando apparati Wi-Fi.

    Come funziona

  • FASE 1

  • All’interno del territorio che sarà coperto dal servizio, saranno identificati più edifici dove disporre gli apparati e le antenne per la distribuzione del segnale Wireless.

    Questa fase sarà condotta in pertnership con l’amministrazione comunale, spesso i siti identificati sono coincidenti con le stesse strutture pubbliche (Municipio, Scuole, Rocche ecc…

  • FASE 2

  • Verrà installata una connessione a Larga Banda (Fibra Ottica o HDSL) nel sito centrale identificato nella Fase 1.

  • FASE 3

  • Presso i siti identificati saranno installati gli apparati di trasmissioni e saranno attivati gli utenti che avranno aderito al progetto.

    Tutto il territorio verrà in questo modo coperto con connessioni Internet a Larga Banda in modalità Wireless.

    Tutti i cittadini interessati potranno abbonarsi al servizio, ad un costo paragonabile a quello di un normale ADSL ed usufruire di connessioni Internet con velocità fino a 200 volte superiori a quelle di un modem tradizionale e senza costi telefonici per il collegamento.

    Tecnologia

  • Introduzione

  • Il progetto si realizza attraverso un sistema di ponti radio che formeranno una rete permettendo di coprire il territorio con i servizi Internet a Banda Larga, anche nei luoghi attualmente non coperti e difficilmente raggiungibili con le tecnologie tradizionali.

    La tecnologia Wireless è ormai una tecnologia affermata per lo scambio dati e l’accesso ad internet.

    Inoltre apre nuove possibilità raggiungendo nuovi utenti con applicazioni di fonia, video-sorveglianza e telecontrollo.

    Hiperlan è un sistema di trasmissione dati che sfrutta la tecnologia a radiofrequenza al posto della connessione con cavi. Permette a computer, telefoni, video-sorveglianza, ecc… di essere interconnessi fra loro esattamente come mediante una rete LAN o WAN tradizionali.

    In questo modo la condivisione di informazioni e risorse tra punti geograficamente distanti diventa più flessibile e veloce, garantendo la circolazione immediata di qualsiasi dato (audio/video, progetti, documenti, messaggi, segnali di processo, ecc…).

    A partire dal 2002 le Wireless Network evidenziano un notevole sviluppo sia per la liberalizzazione della banda 2, 4 GHz e 5, 4 GHz, che per la maggiore efficienza della trasmissione dati e la sempre maggiore richiesta di accessi a banda larga. Le recenti radio Hiperlan grazie alle liberalizzazioni legislative consentono l’uso della banda dei 5, 4 GHz secondo modalità e tecniche di modulazione particolarmente efficienti (OFDM).

    Tradotto in termini pratici tutto ciò significa lunghe distanze ed alte capacità.

    Hiperlan (HIgh PErformance Radio LAN) è il nome di un nuovo standard WLAN (standard ETS 300 652 ed ETS 300 893).

    È l’alternativa europea agli standard IEEE 802.11h (la IEEE è un’organizzazione americana).

    Gli apparati compatibili con questi standard hanno emissioni elettromagnetiche limitate, a norma di legge, a 1 Watt.

    Questa tecnologia può assicurare un throughtput di 54 Megabit/sec lordi su frequenze ISM dei 5 GHz, con un raggio di copertura del segnale che può arrivare a coprire distanze fino a 30-40 km dall’antenna.

    L’ufficio Europeo della Radiocomunicazione (ERO) che emana le decisioni della CEPT (Conferenza Europea delle Poste e Telecomunicazioni) in materia di Telecomunicazioni ha definito lo standard HiperLAN in una direttiva del 29 Novembre 1999 riguardante l’armonizzazione della banda di frequenze da designare all’uso di Hiperlan ERC/DEC (99)23 e un’integrazione del 12 Novembre 2004 ECC/DEC (04)08.

    Nell’integrazione non sono state apportate modifiche di rilievo, eccetto alcune precisazioni sulla densità spettrale di potenza del segnale emesso: in particolare i trasmettitori degli apparati Hiperlan outdoor (operanti nel range di frequenze 5.470-5.725 GHz), il cui limite E.I.R.P. è 1 Watt, devono trasmettere con una densità spettrale massima di 50 mW/MHz, il che significa che tipicamente dovranno avere canali larghi 20MHz (50mW/MHz x 20MHz = 1 Watt).

    Altre ampiezze di canale sono ammesse, purché non siano superati i limiti di densità imposti secondo la normativa standard Europea ETSI EN 301 893, la massima larghezza di canale ammessa con una densità di potenza massima è di 20 MHz.

    L’ERO ha poi emanato una Decisione, operativa dal 12 Novembre 2004, che ha, di fatto, liberalizzato in tutta l’U.E. l’uso delle frequenze intorno ai 5 GHz, e la tecnologia Hiperlan.

    Hiperlan è al momento la soluzione migliore per la realizzazione di collegamenti di backhaul su frequenze liberalizzate, in grado di assicurare elevate velocità di trasmissione a distanze notevoli.

  • L’utente finale

  • L’utente che vorrà aderire al servizio dovrà sottoscrivere l’abbonamento e permettere l’installazione dell’apposito Connect Box.

    Il Connect Box è un Router da esterno, di pochi centimetri di grandezza e va installato generalmente in visibilità ottica con l’antenna principale di erogazione, fornito in comodato gratuito al momento della sottoscrizione del contratto.

    Questo apparato è alimentato dallo stesso cavo di rete e rende quindi molto agevole la sua installazione anche in prossimità dell’antenna televisiva tipicamente installata sul tetto.

    In casa dell’utente arriverà il solo cavo di rete con il connettore Eternet su cui collegare il pc o la propria rete locale.

    Ogni punto di erogazione del segnale ha un raggio di estensione della copertura dipendente dall’orografia del territorio per arrivare fino ad un massimo di 8-10 km.

    Con il sistema sono utilizzabili tutti i servizi messi a disposizione della rete Internet compreso il servizio VoIP.

    Sulla rete Wireless transitano cosi in modo sicuro e veloce dati, fonia VoIP, video e traffico Internet.

  • Impatto ambientale

  • L’impatto ambientale di un’installazione di questo tipo è pressoché NULLO.

    Le installazioni Wi-Fi lavorano con una potenza in uscita dell’antenna, pari a 1000 milliwatt.

    Basti pensare che un singolo telefono cellulare in funzione ha un emissione di 1000 milliwatt.

    È da considerare inoltre, che un telefono cellulare lavora a pochi centimetri dal cervello umano, mentre le nostre antenne sono dislocate a vari metri dalle persone. In considerazione di questo, possiamo affermare che il livello di inquinamento elettromagnetico è pressoché inesistente.

    Offerta commerciale

    L’offerta commerciale è basata su elevati standard qualitativi :

  • Elevata capacita di banda

  • Indirizzo IP Statico

  • Connessione Flat (senza limiti di tempo)

  • 5 Caselle IperMail (senza limiti di spazio)

  • Filtro Antivirus sulla posta elettronica

  • Filtro Antispam sulla posta elettronica

  • Come aderire al progetto

    Per aderire al progetto, E.T.S. richiede all’Ente un Contributo ed un Accordo di Programma.

    Nell’Accordo di Programma l’Ente si impegnerà soltanto nei punti sotto elencati :

    • Fornire l’appoggio istituzionale al Progetto sotto forma di Partnership. Questo non vuol dire impedire ad altri di realizzare opere analoghe, ma soltanto di garantire l’esclusiva della Partnership Istituzionale solo con E.T.S.

    • Fornire visibilità al progetto, sul proprio territorio, attraverso comunicazioni dirette ai cittadini, manifesti, divulgazioni, ecc…

    • Offrire ad E.T.S. l’appoggio logistico per ospitare gli apparati e le antenne necessarie al progetto ( minimo ingombro ).

    I Servizi

    La qualità di una soluzione informatica dipende in eguale misura dall’affidabilità delle tecnologie utilizzate e dai servizi che ne integrano le funzionalità. E.T.S. è in grado di offrire una completa e articolata offerta di servizi che può erogare ai suoi clienti.

    Alcuni dei servizi offerti da E.T.S.

    SOFTWARE

    • Installazione “chiavi in mano”

    • Consulenza e progettazione

    • Sviluppo software applicativo

    • Supporto On-Site

    • Assistenza telefonica specialistica

    • Tele-assiatenza

    • Formazione

    INTERNET

    • Servizi di Data Center

    • Connettività dedicata

    • Progettazione e realizzazione soluzioni portal

    • Mantainer domini

    • Sicurezza e Firewell

    • Soluzioni d’accesso FreeNET

    • Soluzioni Virtual ISP

    • Soluzioni Wi-Fi Hot-Spot

    • Soluzioni di connettività Wireless

    • Connettività xDSL

    • Soluzioni di E-Business

    SERVIZI

    • Consulenza specialistica

    • Servizi di Outsoucing

    HARDWARE

    • Istallazione

    • Assistenza Tecnica ON SITE

    • Cablaggio edifici

    • Tele diagnosi