Sei in: Prodotti: Videosorveglianza:

Videosorveglianza cittadina

0

Richiedi info
Descrizione

VIDEOSORVEGLIANZA CITTADINA

La videosorveglianza è uno dei temi più ricorrenti con i quali le pubbliche amministrazioni devo cimentarsi. E’ uno strumento complesso che può produrre più di ogni altro, benefici per la cittadinanza.

Il monitoraggio delle aree urbane (punti di accesso, luoghi di aggregazione giovanile, scuole), si è reso, dopo i più recenti fatti di cronaca uno strumento necessario a chi deve supervisionare la sicurezza dei cittadini.

La presenza di tale strumento è già di per se un deterrente valido atto ad evitare danneggiamenti delle proprietà e tutti quegli atti illeciti che quotidianamente vengono commessi.

Un valido Impianto di Monitoraggio, permette sia di prevenire questi avvenimenti, ma anche di produrre elementi e prove determinanti nelle eventuali indagini, a fin che i colpevoli di dolo o illeciti vengano rapidamente individuati e puniti.

Le Amministrazioni riconoscono i benefici che apporterebbe avvalersi di questo strumento, ma nella maggior parte dei casi si trovano a dover fronteggiare delle problematiche morfologiche e strutturali del territorio stesso che ne limitano l’operatività.

I costi onerosi che bisognerebbe sostenere per cablare l’intera o parte della città, sono nella maggior parte dei casi proibitivi.

La Easy Tech Solution sas, è in grado di offrire un servizio completo di fornitura, installazione telecamere e remotizzazione dei video, ad un costo neanche lontanamente paragonabile ai vecchi sistemi.

EASY TECH SOLUTION s.a.s. di Tambara Sonia & C.

La Easy Tech Solution sas, è una giovane società, fatta di giovani persone appassionate del proprio lavoro, ma soprattutto delle nuove tecnologie.

Siamo già Titolari del progetto “CIVITANET” (Operatore WISP) che fornisce servizi ADSL sul territorio di Civitavecchia in quelle zone dove la connettività è assente.

Le nostre tecnologie permettono di connettere, remotizzare e raggiungere qualsiasi apparato connesso, anche a notevoli distanze.

Da molti anni, questi sistemi sono utilizzati dalle Procure e Reparti delle Forze dell’Ordine, nella lotta alla criminalità, con i benefici che sempre più frequentemente possiamo osservare sui notiziari nazionali.

Tutto questo si traduce in un notevole risparmio su scavi e impianti non più necessari.

L’HIPERLAN è la tecnologia su quale abbiamo fondato tutte le nostre esperienze, una tecnologia modulabile a piacimento, dalle molteplici applicazioni e dalle prestazioni elevatissime.

Si tratta di trasmissioni Radio con frequenze da 5200 a 5800 MHz, di chiara derivazione militare che utilizza frequenze liberalizzate dal Ministero delle Telecomunicazioni.

STRUTTURA

La struttura si basa sulla realizzazione di un Nodo Primario, denominato ACCESS POINT, un piccolo ripetitore a 360° situato in una posizione sopraelevata con la visibilità migliore possibile.

Successivamente verranno applicate alle Telecamere delle CPE trasmittenti per la trasmissione dei dati.

L’Access Point sarà composto da antenne settoriali che costituiranno la copertura a 360°, avrà la funzione di raccogliere e remotizzare i segnali video, trasmessi dalle varie CPE collegate alle telecamere.

Ad ogni antenna settoriale verrà assegnato un SSID (nome identificativo) che verrà riconosciuto dalle CPE per l’associazione.

Questa impostazione garantisce che tutti gli apparati inviino i dati solo e soltanto all’ACCESS POINT prescelto, garantendo standard di sicurezza e riservatezza elevati.

Utilizzando telecamere dotate di protocollo TCP/IP, ed assegnando ad ognuna un indirizzo fisico, potremmo in qualsiasi momento, in tempo reale, impostarle e/o manovrarle.

Successivamente si procederà all’installazione delle telecamere e delle rispettive CPE per la trasmissione dei dati.

Le CPE verranno associate all’ACCESS POINT, costituendo una trasmissione punto-punto univoca ed esclusiva.

L’associazione degli apparati verrà inoltre autorizzata mediante riconoscimento di una chiave di rete prestabilita.

ESPERIENZE ACQUISITE

La realizzazione di diversi impianti di Videosorveglianza commissionati da Enti Pubblici e Privati ci ha fornito una dettagliata panoramica di dati per l’utilizzo di apparati idonei all’obiettivo.

Adottando, a seconda delle esigenze necessarie e/o richieste per una visuale d’insieme (parchi, piazze ecc..) o una visione dettagliata (targhe, fisionomie ecc..) specifiche prestazionali diverse.

Disponiamo di varie tipologie di telecamere:

  • Fisse

Telecamere fisse dedicate alla ripresa di punti sensibili statici, con ottica variabile a seconda della distanza dell’obiettivo.

Non è possibile manovrarle da remoto, forniscono un’inquadratura specifica notevolmente stabile.

Possono essere dotate di varie tipologie di custodie, pvc-alluminio-acciaio.

  • Dome

Telecamere a cupola con ottica variabile.

Dispongono di una notevole qualità di risoluzione con possibilità di visione notturna, possono essere impiegate per le riprese di piccole aree come piazzali, ingresso delle scuole, sottopassi ecc…

Devono essere posizionate in prossimità dell’obiettivo, per questo sono dotate di custodie molto resistenti con cupole antivandalo.

  • Speed Dome

Telecamere a cupola dalla notevole versatilità. Dispongono di ottiche brandeggiabili a 360°, con elevata risoluzione e zoom fino a 36X.

Implicano l’utilizzo di operatori che le manovrino all’occorrenza.

La velocità di risposta, permette di seguire in diretta lo svolgersi di eventi dinamici nell’area monitorata. Avvicinando o allontanando l’obiettivo, sarà possibile individuare targhe, soggetti ecc…

REMOTIZZAZIONE

Le distanze tra ACCESS POINT e CPE, dipendono molto dalla morfologia del territorio e dalla dislocazione dell’Access Point stesso, ma non faticano a superare i 5 Km.

Una volta che i dati/video sono nella rete possono essere visualizzati in uno o più punti all’interno dell’area coperta dalla rete (sala regia ecc..), e/o trasportati nelle sale controllo già esistenti sul territorio (Vigili Urbani, Carabinieri ecc..)

REGISTRAZIONE

Nel rispetto delle recenti normative in materia di privacy, l’esposizione di cartelli informativi nelle aree monitorate, permette agli operatori incaricati di registrare e disporre delle immagini acquisite.

La registrazione degli avvenimenti avverrà su un DVR di rete che archivierà le immagini, in cartelle giornaliere separate e facilmente consultabili, per il tempo concesso dalle leggi vigenti, dopo di che, provvederà automaticamente a rimuoverle ed a sovrascriverle con le nuove registrazioni.

Le registrazioni resteranno archiviate per il tempo stabilito, con la possibilità, nel caso di eventi probatori, di essere esportate e salvate in formati utili.

Un'altra qualità di questo genere di strutture, è la possibilità di ampliamento illimitato.

Una volta realizzata la struttura principale, basterà installare nuove telecamere e relative CPE, che verranno automaticamente acquisite e remotizzate alla sala regia.