Sei in: Prodotti: Commercio Artigianato:

Corso per Responsabile Tecnico di Tintolavanderia

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Il responsabile tecnico di tintolavanderia sovrintende l’attività professionale di tintolavanderia, intesa come l’attività dell’impresa che esegue - ai sensi della legge 22 febbraio 2006 n. 84 e ss. mm. - i trattamenti di lavanderia, di pulitura chimica a secco e ad umido, di tintoria, di smacchiatura, di stireria, di follatura e affini, di indumenti, capi e accessori per l’abbigliamento, di capi in pelle e pelliccia, naturale e sintetica, di biancheria e tessuti per la casa, ad uso industriale e commerciale, nonché ad uso sanitario, di tappeti, tappezzeria e rivestimenti per arredamento, nonché di oggetti d’uso, articoli e prodotti tessili di ogni tipo di fibra.
Sul BURP. N. 78 del 7/6/2013 è stato pubblicato il Regolamento Regionale n. 13 del 30/05/2013 avente per oggetto: “Legge 22 febbraio 2006, n. 84 "Disciplina dell'attività professionale di tintolavanderia" - Criteri per l'esercizio dell'attività. Le imprese che esercitano l’attività di tintolavanderia alla data di entrata in vigore del Regolamento Regionale devono segnalare entro due anni il nominativo del responsabile tecnico. Decorso inutilmente il suddetto termine, il Comune, previa diffida, sospende l’attività dando un termine per la regolarizzazione, in mancanza della quale è disposta la cessazione dell’attività dandone comunicazione agli organismi competenti.

Durata: Il corso ha una durata di 450 ore, comprensive di formazione frontale, di laboratorio e stage nonché della relativa prova di verifica finale con un massimo di assenze consentite del 20% del monte ore complessivo.

Destinatari: Come espressamente indicato all’art. 4 comma 1 della Legge n. 84/2006, “presso ogni sede dell’impresa dove viene esercitata l’attività di tintolavanderia deve essere designato, nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un collaboratore familiare, di un dipendente o di un addetto all’impresa, almeno un Responsabile tecnico in possesso dell’idoneità professionale”.
Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
- età non inferiore ai 18 anni,
- Diploma di scuola secondaria di Primo Grado.

Normativa di riferimento: Legge 22 febbraio 2006, n. 84: Disciplina dell’attività professionale di tinto lavanderia; Decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 art. 79: Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno; Regolamento Regionale n. 13 del 30/05/2013; Decreto 1256 del 18 febbraio 2014 Regolamentazione dei percorsi abilitanti all’esercizio dell’attività di responsabile tecnico di tintolavanderia ai sensi della legge 84/2006; Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 59 del 07.05.2014.

Documenti richiesti per l'scrizione:

  • fotocopia del documento di riconoscimento;
  • codice fiscale;
  • fotocopia del titolo di studio o dichiarazione sostitutiva.

Le sedi di svolgimento sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici e situate in una posizione strategica. In Particolare, la sede di Gravina in Puglia, favorisce l’affluenza di allievi partecipanti provenienti da una buona parte della Basilicata (Matera, Potenza e provincie annesse) e tutti i paesi dell’entroterra barese (Altamura, Acquaviva delle fonti, Cassano delle Murge, Santeramo in Colle, Gioia del Colle, Toritto, Grumo Appula, Palo del Colle, Corato, Ruvo, ecc.).

Per ulteriori informazioni e approfondimenti:
contatta il nostro Servizio Clienti ai numeri: Tel. 080.325.49.86
oppure consulta il nostro sito web alla pagina: //www.coid.it/formazione/abilitazione-commercio/responsabile-tecnico-di-tintolavanderia

www, coid.it