Sei in: Prodotti: Tubi Pead Pe100rc:

TUBI IN PE100RC

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

In considerazione dello sviluppo e diffusione di tecniche di installazione delle tubazioni per il settore fluidi in pressione sempre più esigenti l' Istituto Italiano dei Plastici ( IIP ) , in accordo e collaborazione con i produttori di materie primee di manufatti finiti, ha sviluppato uno standard tecnico che ha lo scopo di definire le caratteristiche addizionali, rispetto a quanto prescritto dall'attuale normativa di riferimento per il ettore conduzione di fluidi in pressione ( UNI EN12201, UNI EN1555 ed UNI EN ISO 15494 ), delle tubazioni. Tali prodotti sono realizzati a partire da resine PE100 ad alta resistenza alla fessurazione , definiti PE100-RC (Resistant to Crack) che rappresentano una risposta alle tecniche di posa in condizioni e presentano caratteristiche tali da permetterne l'installazione in tali condizioni senza per questo comprometterne la durata di vita attesa.

Il progetto è stato sviluppato dal gruppo di lavoro coordinato da IIP con la volontà di creare uno STANDARD che avesse valenza in Italia come alternativa ad altri documenti sviluppati a livello locale, come ad esempio il PAS1075 in Germania.

Lo standard tecnico IIP si applica alle materie prime e tubazioni in PE100-RC già conformi alle norme di riferimento per il settore come acqua in pressione (UNI EN12201), gasdotti interrati (UNI EN1555) e fluidi industriali (UNI EN ISO 15494) , alle leggi nazionali in vigore per il rilascio ed il mantenimento della certificazione di prodotto. Esso si rivolge alle tubazioni delle seguenti tipologie:

- Tipo 1: Tubi in PE100-RC a parete solida (monostrato) realizzati unicamente da PE100-RC per tutto lo spessore di parete;

- Tipo 2: Tubi di PE a due o più strati coestrusi realizzati a partire da resine classificate PE100-RC. La costruzione di parete deve essere dichiarata e mantenuta dal fabbricante.

- Tipo 3 (tubi rivestiti): Tubi di PE100-RC con strato di protezione esterno ("pelabile"per assicurare la saldatura per elettrofusione) di materiale termoplastico protettivo (preferibilmente polipropilene) dello spessore di almeno 0, 8mm.

con l'introduzione di test aggiuntivi e specifici sia sulla materia prima che sul prodotto finito per misurare la resistenza alla propagazione lenta della fessurazione, simulando sperimentalmente l'effetto degli intagli superficiali e dei carichi puntuali che possono verificarsi sulle tubazioni se installate nelle condizioni sopra descritte.

IIP è in grado da subito di fornire agli interessati il servizio di certificazione sia sulle materie prime che sulle tubazioni con marchio Piip/c (rilasciato a termini del regolamento di certificazione con i marchi di conformità IIP-UNI, Piip ed MPI) sulla specifica tecnica di cui sopra effettuando sia le attività di verifica in sito che la caratterizzazione completa di laboratorio prevista dallo standard tecnico.