Sei in: Prodotti: Area Minori Ed Età Evolutiva:

PROFESSIONISITI E ADHD, SRUMENTI PER UN INTERVENTO EFFICACE

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Questo corso si propone di offrire ai partecipanti una visione dell’ ADHD che apra concreti spazi d’intervento e di presa in carico sia clinica del ragazzo e del contesto familiare, che psicoeducativa all’interno dell’ambito scolastico.

Verranno usati a tale scopo casi clinici ed esempi pratici provenienti dall’esperienza diretta della docente, i quali serviranno come materiali a cui attingere per svolgere brevi esercitazioni pratiche e lavori in piccolo gruppo, al fine di stimolare un apprendimento attivo e costruttivo.

L’ADHD (Disturbo da Deficit d’Attenzione e Iperattività): classificazione, epidemiologia, disturbi associati, aspetti evolutivi e prognostici.

Gli aspetti rilevanti da osservare in un ragazzo con ADHD: l’analisi funzionale del comportamento, ovvero gli antecedenti e le conseguenze.

Strategie educative–comportamentali basate sugli antecedenti: insegnamento strutturato, organizzazione di tempi e metodi, regole e routine, anticipazione delle attività.

Strategie cognitive e metacognitive: autoistruzioni, problem solving e strutturazione del compito. Strategie educative–comportamentali basate sulle conseguenze: uso strategico del rinforzo, il costo della risposta, il time-out.

DOCENTE: Dott.ssa Cristina Menazza

DATA E ORA: 12 FEBBRAIO 2013 DALLE 9.00 ALLE 18.00

I l corso si terrà presso CePoSS in Via Prima Strada, 35 - Cap. 35129 Padova Torre Nord, 5° Piano, Int. 3

Per info : Tel. 049 8597543 - Fax 049 8598341 // www.cooperativaceposs.com





info@cooperativaceposs.com

NOVITà: ANCHE IN STREAMING