Sei in: Prodotti: Formazione in Psicologia Giuridica:

Corso di formazione "La Valutazione delle Competenze Genitoriali: Metodologia e Strumenti" III Ed.

62.50
da 125
50%
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Verona, Sabato 13 Ottobre 2012.

INTRODUZIONE

La legge n. 54/2006 ha stabilito come regola il principio della cosiddetta bigenitorialità. Accade frequentemente che giudici e presidenti di Tribunale, nell'impossibilità di dirimere situazioni difficilmente mediabili, ricorrano dapprima, in alcuni casi, ai Servizi Sociali e solo successivamente a Consulenti di loro fiducia (CTU) per decidere quale soluzione di affido sia più idonea per il minore. Per far ciò è importante compiere la valutazione delle competenze genitoriali. Durante l’incontro formativo verranno illustrate le nuove linee guida per la consulenza tecnica in materia di affidamento dei figli a seguito di separazione dei genitori

OBIETTIVI DEL CORSO

2. Illustrare la metodologia e gli strumenti più aggiornati che la psicologia mette a disposizione per l’accertamento della “ competenza genitoriale ” delle parti in causa.

1. Creare uno spazio in cui i professionisti si possano confrontare attraverso esercitazioni circa:

  • le problematiche maggiormente riscontrate durante lo svolgimento di una CTU (ad esempio: errori di metodo e/o procedurali da parte di CTU e di CTP, abuso di potere da parte del CTU, ecc.) e quali le possibili soluzioni ;
  • le difficoltà esperite nell’esercizio della propria professione in questo ambito;
  • le proprie esperienze professionali .

DOCENTI

- Avv. Letizia De Ponti avvocato matrimonialista del Foro di Vicenza.

- D.ssa Simona Codazzi , Psicologa, Esperta in Psicologia Giuridica, Coordinatore del Centro Studi, Ricerca e Formazione in Psicologia Giuridica e del Centro Servizi di Psicologia Giuridica pressola Cooperativa Ceposs a Padova.

Il corso si svolgerà presso l’aula di formazione della Cooperativa Azalea Via Fleming, 13 – Cap 37026

Settimo di Pescantina (VR)

La quota di iscrizione è di 125 euro (più IVA) con crediti ECM , oppure di 90 euro (più IVA) se non si desiderano i crediti ECM e comprende le dispense didattiche e le esercitazioni.

Per informazioni sulla scontistica ed iscrizioni Cooperativa Ceposs:

www.cooperativaceposs.com

info@cooperativaceposs.com

tel 049 8597543