Sei in: Prodotti: Corsi su Salute e Sicurezza in Aula:

AGGIORNAMENTO - RSPP DATORI DI LAVORO 6/10/14 ORE

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Il corso serve ad aggiornare la formazione obbligatoria prevista per gli RSPP, al fine di mantenere valida la nomina.

Il corso Aggiornamento RSPP datori di lavoro della durata di 6, 10 o 14 ore, erogato online ed è rivolto ai datori di lavoro che intendano svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.

Il corso permette di adempiere agli obblighi di aggiornamento previsti per i Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP.

Qualora il RSPP datore di lavoro non sia in regola con i requisiti formativi sono previste le sanzioni dell’arresto da tre a sei mesi o nell’ammenda da 2.500 a 6.400 euro (art. 55, comma 1 lett. b D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.)

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai Datori di lavoro, in possesso delle capacità e dei requisiti professionali di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/2008, le conoscenze in materia di prevenzione e protezione dei rischi, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali.

• Approfondimenti tecnico-organizzativi e giuridico - normativi;

• Sistemi di gestione e processi organizzativi;

• Fonti di rischio, compresi i rischi di tipo ergonomico;

• Tecniche di comunicazione, volte all'informazione e formazione dei lavoratori in tema di 
promozione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

E' importante ricordare che per alcuni corsi, la formazione a distanza (FAD) rappresenta sempre di più uno strumento formativo integrativo alla classica partecipazione in aula in quanto consente l’ottimizzazione di tempo e risorse. L’utente, nella piattaforma on-line, adeguata secondo i criteri dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, ha accesso al materiale didattico multimediale con applicativi interattivi per il test e la verifica di apprendimento che favoriscono una migliore comprensione dei contenuti, oltre al supporto di un tutor MODI esperto per approfondimenti o quesiti. E’ possibile visionare gli esempi degli attestati di formazioni rilasciati per la modalità on-line e blended e provare il corso prima dell’acquisto.

Cogliamo l'occasione per informarVi che Modi S.r.l. organizza a Mestre, presso l'aula corsi di via Volturno 4/e, corsi sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (D.Lgs. 81/2008). La struttura è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o in auto usufruendo GRATUITAMENTE del parcheggio sotterraneo del supermercato Cadoro.

Altre sedi dei corsi sono in città Venete presso Hotel generalmente ubicati in zone centrali facilmente raggiungibili e con comodità di parcheggio. Il corso in aula viene fatto pagare solo dopo la conferma dell'attivazione dello stesso e non con la scheda di iscrizione. La foramzione a distanza invece prevede il pagamento contestuale all'iscrizione e l'invio dei documenti di identità dell'allievo che parteciperà alla formazione a distanza. In ogni modo prima dell'acquisto suggeriamo di visionare le condizione di vendita esposte nella scheda di iscrizione e presenti nel nostro sito alla pagina corsi. Dettagli sul ritiro della partecipazione, recupero assenze e invio dell'attestato possono tornare utili all'acquirente. E' possibile visionare un esempio di attestato prima dell'acquisto. A disposizione

la pagina "dicono di noi" per curiosità e commenti ricevuti dai Clienti MODI. I corsi in aula della durata di otto ore hanno compreso nella quota di iscrizione il pranzo, due coffee break e il parcheggio sotterraneo.

l corso si pone l’obiettivo di aggiornare la formazione dei Datori di Lavoro delle aziende a Rischio basso, medio e alto che intendono svolgere direttamente i compiti del Servizio di prevenzione e protezione ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Gli RSPP/ASPP, in base all'accordo Stato Regioni del 26 gennaio 2006 e al D.Lgs. 81/2008, sono soggetti all’obbligo di aggiornamento quinquennale della formazione. Il monte ore complessivo di aggiornamento può essere distribuito nell'arco di cinque anni ed il quinquennio decorre dalla data di conclusione del modulo B; ad esempio, tutti i Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione che nel 2007 hanno ultimato il relativo percorso formativo devono completare l’aggiornamento previsto entro l’anno 2012. Il mancato aggiornamento della formazione degli RSPP/ASPP (art. 32 comma 6 D.Lgs. 81/2008) comporta la decadenza dall’incarico ed applicazione delle previste sanzioni in capo al datore di lavoro e dirigenti (arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2500 a 6400 euro). Per gli RSPP/ASPP laureati dopo il 15 maggio 2008 l'aggiornamento decorre dalle data di conseguimento della laurea. Tutti gli ingegneri e architetti laureati con il vecchio ordinamento, esonerati dalla frequenza dei moduli A e B, sono soggetti all’aggiornamento quinquennale del modulo B, che dovrà essere completato entro il 15 maggio 2013, 5 anni dalla data in cui è entrato in vigore il Testo Unico della Sicurezza, D.Lgs. 81/2008. Il numero di ore di aggiornamento obbligatorio è il seguente: "28 ore per gli ASPP di tutti i macrosettori di attività, 40 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività 1 - 2 - 6 - 8 - 9, 60 ore per gli RSPP dei macrosettori di attività 3 - 4 - 5 - 7, 100 ore per gli RSPP di tutti i macrosettori di attività." MODI invita tutti gli RSPP e ASPP a verificare la propria posizione in riferimento al completamento degli obblighi formativi quinquennali offrendo nel contempo a tutti gli interessati la possibilità di iscriversi ai corsi di formazione a distanza (fruibili 24 ore su 24) legalmente riconosciuti.