Sei in: Prodotti: Nebbiolo:

Giulia 2010

0

Richiedi info
Descrizione
Giulia Colline Novaresi D.O.C. - Nebbiolo 100%
Denominazione di origine protetta
Vendemmia 2010

Vitigno
Nebbiolo 100%

Vigneto
Comune: Mezzomerico Foglio 11 mappale 158 - Foglio 2 mappale 317
Proprietà: altitudine 200m s.l.m., esposizione sud-est, sesto d’impianto 2, 50x1m, densità 4000 ceppi/ha, allevamento a Guyot a controspalliera
Età: 5 anni
Ettari: 1 ha (resa/ha: 95 q/ha)

Epoca di raccolta
Seconda decade ottobre 2010

Produzione
8.024 bottiglie da 750ml, imbottigliamento effettuato in data 27 luglio 2011

Vinificazione in rosso
Grande importanza alla coltivazione della vigna, rigida selezione manuale delle uve sia in vigneto che in cantina, diraspapigiatura, fermentazione e macerazione in acciaio inox per 10 giorni, tre rimontaggi al giorno e un delestage ripetuto 4 volte. Temperatura controllata 25-28°C. Fermentazione malolattica nel novembre 2010.

Affinamento
Affinamento in contenitori di acciaio inox, con 20% passaggio in barrique francese e 80% acciaio inox.

Caratteristiche organolettiche
Di colore rosso rubino con riflessi amaranto, al naso il profumo di Giulia 2010 si evolve nel bicchiere arricchendo le sensazioni che si possono percepire. Appena versato è più caratterizzato da note di agrumi (zagara) e rosa, da note di cacao e cocco; con il passare dei secondi si attenuano le sensazioni di cacao e aumentano le sfumature di lampone; sul finale si avverte un accenno di speziato (pepe e anice) e ritorna per via retronasale la rosa. Ha intensità e persistenza eccezionali che fanno questo Nebbiolo un vino potente, elegante e di grande personalità.

Dati analitici
Titolo alcolometrico volumico effettivo 12, 84%v.
Zuccheri totali 1, 0 g/l.
Estratto secco 25, 20 g/l.
Acidità totale di 5, 32 g/l. di acido tartarico
Anidride solforosa totale di 80 mg/l.

Abbinamento
Giulia 2010 è molto versatile, nonostante la sua giovane età e le proprietà tipiche di un vino Nebbiolo, è più elegante e fine rispetto alle precedenti annate. Questo permette un accostamento ai più piatti. Può essere abbinato a un carpaccio (addirittura di tonno), va a nozze con formaggi e primi piatti (anche pasta ripiena). Naturalmente rimangono invariati gli accostamenti classici come arrosti di carne rossa, brasati, cacciagione, selvaggina e cibi tartufati. Ovviamente, questo vale per tutti i "grandi", può essere classificato anche come vino da meditazione.

Temperatura di servizio
18°C