Sei in: Prodotti: Psicoterapia Studio Psicologiatorino:

Psicoterapia Famigliare

0

Richiedi info
Descrizione

Il modello sistemico-relazionale è un "orientamento teorico-pratico che ispirandosi come riferimento concettuale alla teoria dei sistemi, centra essenzialmente il proprio interesse sui sistemi interpersonali, facendo dell'interazione tra le persone il momento privilegiato dell'analisi dell'intervento".

Nell'ottica sistemico-relazionale quindi la famiglia viene considerata un sistema; questo comporta che ogni membro familiare viene considerato in connessione con gli altri e che al cambiamento di un elemento consegue il cambiamento degli altri elementi del sistema familiare. In questa ottica ogni azione è la reazione a un'altra azione, ciò che conduce a una complessità di influenze reciproche.
La famiglia può essere descritta come una struttura nella quale sono rintracciabili sottosistemi (quello coniugale, quello genitoriale, quello dei figli, quello dei fratelli, quello dei nonni, etc) demarcati da confini generazionali e gerarchici. I confini sono l'espressione delle regole familiari che definiscono il ruolo di ognuno, l'invisibile insieme di aspettative che determina il comportamento di ogni membro all'interno del sistema stesso.

I confini possono essere calibrati, tipici delle famiglie funzionali, nelle quali i confini tra sottosistemi sono chiari e definiti in modo tale da permettere ai membri di ogni sottosistema di esercitare le loro funzioni senza indebite ingerenze ma anche di permette il contatto fra i componenti del sistema.

Chiamiamo confini diffusi quelli che troviamo in una famiglia invischiata, nella quale c'è un forte coinvolgimento tra i vari componenti della famiglia, c'è una certa indifferenziazione dei vari sottosistemi e la tensione esperita da un singolo si riflette con forza sui diversi sottosistemi.
I confini rigidi sono quelli rintracciabili nelle famiglie disimpegnate, nelle quali mancano completamente il senso di appartenenza e di interdipendenza, non c'è capacità di dare sostegno o fornire aiuto agli altri, non viene sentita la genitorialità. A volte sono famiglie multiproblematiche