Sei in: Prodotti: Sicurezza Sul Lavoro:

Corso RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

420.00
Disponibilità: ALTA

Acquista Richiedi info
Descrizione

Data: 23 aprile 2024 - 9 maggio 2024

Durata: 32 ore

In aula e in videoconferenza sincrona

Il corso RLS - Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza è il corso di formazione obbligatorio che deve essere frequentato da ogni RLS, eletto o designato dai lavoratori.

Il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza deve, infatti, ricevere una formazione particolare e adeguata in materia di sicurezza e salute che tenga conto sia delle informazioni di carattere generale rispetto alla sicurezza nei luoghi di lavoro sia dei rischi specifici che riguardano l’impresa in cui si svolge l’attività lavorativa (art. 37, D.Lgs. 81/08 e s.m.i.).

Obiettivi del corso

Obiettivo principale del corso è fornire al RLS le conoscenze teoriche e le competenze tecniche necessarie a svolgere il suo ruolo in modo consapevole.

Il programma del corso, infatti, approfondisce sia gli aspetti normativi sia gli aspetti tecnici che possono essere più utili a questa figura della sicurezza.

Destinatari

Il corso si rivolge ai lavoratori, eletti o designati come Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, secondo quanto previsto dalla vigente normativa di sicurezza sul lavoro.

Modalità di erogazione

Il corso si svolge in aula , presso la nostra sede di Capannori Lucca e in videoconferenza sincrona.

Programma del corso

1 - Le norme di sicurezza sul lavoro

2 - I soggetti della sicurezza

3 - I rischi in ambiente di lavoro

4 - La valutazione dei rischi

5 - Le misure di prevenzione e protezione

6 - Il ruolo del RLS

7 - Tecniche di comunicazione

Attestazioni rilasciate

Al termine del corso, con la frequenza delle ore di lezione ed il superamento del questionario di verifica finale, i partecipanti ricevono l'attestato di frequenza al corso di formazione RLS - Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.