Sei in: Prodotti: Vendita Immobiliare:

VENDITA PORZIONE DI ABBAZIA DEL 1300

0
Disponibilità: ALTA
Codice: 06
Marca: abbazia santa maria del pedale

Richiedi info
(Per Metro Quadro)
Descrizione

VENDITA PARTE DI PROPRIETA DI UN'ABBAZIA DEL 1300 A COLLESANO , OTTIMO PER SALA RICEVIMENTI, AGRITURISMO, CONGRESSI, MUSEO, DESCRIZIONE :

L'Abbazia, tuttora di proprietà privata e composta da una serie di corpi di fabbrica appartenenti ad epoche diverse, che formano un'area quadrangolare racchiudente un'ampia corte interna, delimitata a sud-est dalla Chiesa di Santa Maria del Pedale.

L'origine di questo insediamento non è ancora certa: l'Abbazia compare nei documenti soltanto a partire dal 1308/10, dove è detta "Sancta Maria Pratali Graecorum". Nato senza ombra di dubbio come insediamento monastico greco-basiliano (probabilmente nel XII secolo ), nel 1347 appartiene all'ordine benedettino, dopo il cui abbandono alla metà del Quattrocento passa sotto il diritto di patronato dei Conti di Collesano.

L'ultima presenza di un abate nell'Abbazia è attestata alla metà del Settecento: dopo questo periodo dovette venire del tutto abbandonata, mentre la Chiesa rimaneva ancora aperta al culto fino a pochi decenni fa, quando abbandonata anch'essa, cominciava il suo lento declino.

La Chiesa annessa al Monastero è costituita da un corpo longitudinale ad un'unica navata alla quale si accede tramite un bel portale in pietra in stile gotico-catalano, e presenta all'esterno un'abside, chiusa all'interno con una controparete nella quale un tempo era collocata, in una grande nicchia ornata con una grande cornice rettangolare in stucco, una tela secentesca realizzata dal locale pittore Giacomo Lo Varchi. Al suo interno, sulla parete di fondo e sulla parte destra si osservano notevoli tracce di pitture murali affioranti sotto l'intonaco, che rivelano anche delle sovrapposizioni pittoriche.

Al centro della controparete di fondo si apre un grande buco dal quale si scorge l'abside: al suo interno essa presenta una grande feritoia centrale e le sue pareti risultano interamente dipinte, dalla base al catino, con pitture verisimilmente appartenenti a scuola bizantina.

Al centro, sotto la feritoia, si riconosce una Vergine orante, affiancata ai lati da due gruppi di quattro Santi, su uno sfondo cobalto, mentre sopra diverse fasce decorative orizzontali, una delle quali presenta un'iscrizione con caratteri latini quasi del tutto illeggibile, dividono il registro inferiore dal catino absidale, un tempo interamente decorato, oggi invece quasi del tutto spoglio. Chi è interessato all'acquisto dell'abbazia, fà un vero affare, stiamo parlando di un'abbazia del 1300, abbazia del 1300, abbiamo tutti i documenti regolari per la vendita con relative successioni. per informazioni relativi al prezzo trattative riservata, ma prezzo interessante, per qualsiasi informazioni , rispndiamo solo per email e non perdi tempo per visire turistiche.