Sei in: Prodotti: Mutui:

Possibile calo richieste

0
Disponibilità: ALTA
Codice: 04
Marca: possibile calo delle richieste di mutui

Richiedi info
(Per Anno)
Descrizione
Le stime sul mercato del credito inerenti agli ultimi mesi indicano che vi sarà probabilmente un calo delle compravendite di immobili anche ad uso abitativo, e quindi un conseguente calo nella richiesta di mutui
La stima menzionata indica che il calo si aggirerà intorno a un 3, 3% in meno rispetto allo stesso periodo del 2010, un dato che non fa ben sperare per la ripresa del mercato.
Malgrado fosse stata registrata nei mesi precedenti, soprattutto nell’ultimo trimestre del 2010, una crescita nelle richieste di mutui, questa tendenza oggi può essere contraddetta.
Il motivo principale di tale ipotetico e repentino calo nelle compravendite e nelle richieste di finanziamento , secondo molti analisti del settore, può essere ricercato nell’aumento del costo del denaro, nella conseguente crescita del tasso variabile (legato agli indici Euribor ) e, non da ultimo, nella sempre più precaria situazione lavorativa in cui versa il paese.
Campanello di allarme è rappresentato soprattutto da un innalzamento del costo del denaro non bloccato dalla BCE (la Banca Centrale Europea), e quindi da una conseguente crescita del costo dei finanziamenti.
Nell’attesa fiduciosa che tali stime possano contraddirsi, non ci resta che aspettare...