Sei in: Prodotti: Prestito Vitalizio:

PRENDI I SOLDI E NON LI RENDI

370.00
Disponibilità: ALTA
Codice: 08
Marca: PRENDI E NON RENDI

Acquista Richiedi info
(Per Anno)
Descrizione

Un mutuo veramente molto particolare è il prestito vitalizio ipotecario. Noto anche come "reverse mortgage" o "equity release" non era praticabile in Italia fino al 2006.

La Legge 248 del 2 dicembre 2005 ha invece aperto questa opportunità ai soggetti con oltre 65 anni di età, che potranno così richiederla a quelle banche e quelle società finanziarie che si sono organizzate per proporla.

Con questa tecnica il proprietario di un immobile può disporre che la propria casa venga ipotecata e posta a garanzia di un prestito proporzionale al valore immobiliare ed all'età del richiedente (la concessione è tanto maggiore quanto più egli è anziano).

Il padrone di casa potrà quindi disporre del denaro del finanziamento a proprio piacimento, senza doversi preoccupare di rimborsare il capitale o gli interessi.

Quando il bene cadrà in successione gli eredi acquisiranno la proprietà dell'immobile insieme al fardello del debito, il cui rimborso verrà a quel punto richiesto per intero dal finanziatore.

Chi non disponesse delle somme necessarie all'estinzione del finanziamento potrà valutare l'accensione di un mutuo tradizionale. Altrimenti l'unica possibilità resterà la vendita dell'immobile, i cui proventi consentiranno di saldare le pendenze del prestito.

NOTA: A differenza di quanto avviene con i prestiti rateali, in questo caso alla banca è consentito percepire interessi sugli interessi, praticando il cosiddetto anatocismo. Peraltro la norma autorizza espressamente la capitalizzazione annuale.

Gli importi richiedibili per i soggetti più "giovani" (entro i 75 anni) ammontano solo al 20% del controvalore immobiliare. Però la quota cresce rapidamente con l'età. Ad 80 anni si può ottenere il 40% mentre la concessione per gli ultranovantenni arriva fino al 50% (le percentuali sono indicative e dipendono dallo specifico finanziatore).

Come si immaginerà questa soluzione può migliorare considerevolmente la vita degli anziani. Forse un po' meno... quella dei loro eredi.