Sei in: Prodotti: Prestito Vitalizio:

QUANDO FARE RICHIESTA

370.00
Disponibilità: ALTA
Codice: 06

Acquista Richiedi info
(Per Anno)
Descrizione

Ci sono diversi fattori a considerare prima di fare richiesta di un prestito vitalizio poiché non sempre è la soluzione più adatta.
Dunque, il prestito vitalizio può essere una buona soluzione nei casi di persone di avanzata età che non possono accedere ad altri finanziamenti e non vogliono cedere la proprietà della casa in modo irreversibile.

D'altra parte, il prestito vitalizio è anche la soluzione giusta per prestare soldi ai propri figli o nipoti, che non hanno la possibilità di ottenere un prestito proprio. Inoltre, il prestito vitalizio è una soluzione ottima per consolidamento debiti, cioè, per i casi in cui una persona anziana desidera consolidare i propri debiti o quelli dei figli cancellando tutti i prestiti in corso.
Per il contrario, non è conveniente richiedere un prestito vitalizio quando :
* gli eventuali eredi non sono d'accordo nell'accedere al prestito
* ci sono alternative: per esempio una casa di vacanza da affittare per ottenere liquidità
* quando le esigenze di liquidità sono inferiori ai 30.000-32.000 euro
* nei casi in cui non ci sono figli oppure gli eredi non sono interessati ad avere la proprietà della casa perché potrebbe essere più conveniente la vendita della nuda proprietà, che permette ai pensionati abitare nella casa per tutta la vita ma senza essere più proprietari
Occorre puntulizzare che una delle condizioni per accedere a questi finanziamenti è che l'immobile a ipotecare sia la residenza del richiedente, pertanto, nel caso che la persona ultrasessantacinquenne deva trasferirsi in casa di cura il prestito vitalizio potrebbe non essere la soluzione ideale in quanto l'immobile perderebbe valore.