Sei in: Prodotti: Lirica:

CORO LIRICO SICILIANO

6000.00

Richiedi info
Descrizione
Formato da Artisti del Coro provenienti da quasi tutte le province sicili ane esegue concerti, spettacoli, opere liriche in varie città siciliane con ottimo successo di pubblico e critica e viene regolarmente scritturato nei teatri presenti sul territorio regionale, nazionale ed estero.

Tra le attività caratterizzanti l’Associazione Culturale grande rilievo è stato dato alla formazione del coro “Pueri Cantores” e alla realizzazione delle manifestazioni:

“Canticorum Sacerdos”
Con l'Apprezzamento della Presidenza della Repubblica, del Senato, della Camera dei Deputati, si tiene annualmente in occasione della festività di Santa Cecilia prefiggendosi lo scopo di riscoprire i più grandi compositori, interpreti ed esponenti della storia musicale sacra della nostra regione. Tra i premiati Mons. Antonio Parisi, docente di musicologia liturgica presso il conservatorio di Palermo; Mons. Giovanni Tiralosi, delegato regionale dell’Ass. Italiana Santa Cecilia; Mons. Giuseppe Liberto, direttore e Magister Puerorum della Cappella Musicale Pontificia “Sistina”; Mons. Nunzio Schilirò, fondatore e direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Catania; Mons. Marco Frisina.

“Passio Christi, le ultime parole di Cristo in Croce”
Dramma Musicale Lirico per soli, coro e orchestra con recitato e danza che si svolge nei principali centri siciliani ove sono maggiormente sentiti e radicati il culto e le tradizioni della Settimana Santa.

L’intensa attività concertistica (più di 70 concerti in due anni) si sposa con quella culturale: in tal senso si è intrapreso un intenso lavoro di ricerca, valorizzazione ed esportazione dell’arte siciliana a livello nazionale e internazionale nonché una riscoperta della storica figura di Luigi Capuana, in occasione della ricorrenza del 170mo anniversario dalla nascita con l’allestimento dell’opera “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni e una intensa attività concertistica presso la casa natia dello scrittore menenino.
Opere e composizioni di rarissima esecuzione o inedite di autori come P. Mandanici, P. Vinci, G. Pacini, V. Moscuzza, V. Bellini (in particolare “Zaira”, con la straordinaria partecipazione di alcuni interpreti del cast originale della prima mondiale assoluta del 1976) vengono riprese ed effettuate nella manifestazione “Sicanorum Cantica, il Gran Coro alla riscoperta delle più eteree musiche della terra del sole” già tenutasi a Roma nell’ottobre 2009 presso le principali Basiliche della capitale.

E' stato chiamato a inaugurare importanti strutture, quali:
- il "Teatro Trifiletti" di Milazzo (ME), realizzando interamente l'opera "Cavalleria Rusticana" di P. Mascagni;
- L'antico Duomo del borgo di Castroreale (ME), riaperto dopo i restauri;
- L'Auditorium San Vito a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), eseguendo, in Prima Assoluta, l'inno della Città, composto e donato alla stessa da Francesco Costa.

In occasione dell’apertura della II assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi (ottobre 2009), il coro si è esibito presso la Basilica di S. Pietro S.C.V. in Roma dinanzi a sua Santità Benedetto XVI in collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina; in quella occasione è stato scelto per la sigla della manifestazione andata in onda su Rai2.
Collabora con le principali associazioni benefiche e tiene regolarmente concerti per gli scopi che queste si prefiggono.

Sovente è la partecipazione e la realizzazione di Solenni celebrazioni: Militello- Agosto 2009, Roma- Basilica S. Pietro, Basilica di S. Prassede trasmesse dalla RAI in mondovisione.

Da ultimo si è esibito di fronte a S. E. Mons. Claudio Hummes, Prefetto della Congregazione per il Clero e Presidente del Consiglio Internazionale per la Catechesi, nonché alla presenza di Ministri della Repubblica Italiana e alti funzionari delle Forze Armate.

E' stato insignito del Premio Internazionale Sicilia "Il Paladino" per la lirica in occasione del quarantennale del premio medesimo. Ha collaborato, tra gli altri, con il Maestro Steven Mercurio, con il Maestro Peter Tiboris e con i cantanti Gregory Kunde, Chiara Taigi, Francesco Ellero D'Artegna. Si è esibito presso il Teatro Antico di Taormina per "Taormina Arte", nell'agosto del 2011, in occasione del “Bellini Opera Gala” e presso la Cattedrale di Monreale, nel novembre del 2011, per la "Settimana Internazionale di Musica Sacra di Monreale".