Sei in: Prodotti: Videocorsi su Chiavetta Usb:

La movimentazione manuale dei carichi

169.00
Disponibilità: ALTA
Codice: USB007

Acquista Richiedi info
Descrizione
I dolori alla schiena e le difficoltà di movimento che a volte ne derivano, sono alcune delle malattie più diffuse nella popolazione adulta. Spesso la mancanza di semplici attenzioni nei movimenti, che effettuiamo giornalmente, è causa di danni alla colonna vertebrale.
Questo videocorso illustra gli errori che facilmente si compiono quotidianamente nella vita comune e in quelle particolari attività lavorative, legate a una frequente movimentazione manuale dei carichi.
La salute della schiena deve essere accuratamente salvaguardata, nei movimenti abituali, ma soprattutto durante la movimentazione di carichi. Questo filmato, oltre a presentare l'esperienza personale di un lavoratore, che ha subito un grave danno alla colonna vertebrale in seguito ad un movimento errato, illustra con attenzione la struttura della colonna della vertebrale e dei dischi intervertebrali, evidenziando le possibili cause di deterioramento.
Ampio spazio è dedicato alla prevenzione: sono presentati i principi base della movimentazione oltre agli aiuti meccanici e ai punti di appoggio fondamentali per sollevare e trasportare carichi in sicurezza. Di grande utilità la sezione dedicata agli "Esempi di movimentazione", che illustra la corretta sequenza dei movimenti da compiere per evitare danni nel sollevamento di una cassetta degli attrezzi, o nel caricamento di una carriola con il badile.
Ogni videocorso contiene i filmati suddivisi per singolo capitolo, il test di verifica dell'apprendimento, il manuale in formato pdf e le slides in formato PowerPoint® da utilizzare in aula per commentare e approfondire il corso, alternare la proiezione dei filmati e guidare il formatore nell’esposizione. Le slides sono modificabili ed integrabili dal docente con eventuali contenuti personalizzati e specifici. Completano ogni videocorso anche i files relativi alla dispensa stampabile per gli allievi con le slides, al programma del corso, al registro presenze, al questionario di gradimento e al modello di attestato.