Sei in: Prodotti: Teatro:

Sogno di una felice Europa

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione

Sogno di una Felice Europa

Spettacolo teatrale

In scena: Roberto Faoro,

Musiche dal vivo Piero Bolzan,

Progetto luci e audio Valerio Scremin,

Voce fuori campo Andrea Cecchella,

Scenografia disegno Gianluigi De Monego,

regia e drammaturgia Roberto Faoro.

È difficile parlare dell'idea di Europa, di integrazione, di nazionalismo, di euroscetticismo o di europeismo senza cadere nella retorica o nell'ovvio.

Spero non sia così perché questo Spettacolo non vuole insegnare nulla a nessuno, non racconta verità assolute ma semmai cerca di essere una riflessione condivisa, un possibile motivo di dibattito.

Certo si gioca una partita importante oggi nell'Unione, con il rischio di una pericolosa battuta d'arresto nel percorso verso un'Europa unita e pacificata. Non sappiamo come andrà a finire; La realtà è un uccello, devi immaginare da che parte va ( come diceva in un suo spettacolo l'attore-cantante Giorgio Gaber) nel finale del lavoro infatti c'è un monologo: I have a dream, nel quale poeticamente cerco di parlare con la testa e con la pancia, senza sconti, del futuro possibile, tracciando un possibile orizzonte, inseguendo la realtà e il sogno convinto come sono che testa e cuore debbano viaggiare insieme per una visione assieme scientifica e poetica delle cose che da un lato sia ancorata a terra ma con la capacità di guardare il cielo, libera dalle ideologie precostituite e dai cliché. In questo spettacolo si ride, di noi stessi, dei nostri cliché, di come ci vedono gli altri e di come noi li vediamo, si ride di certo nazionalismo e di certo europeismo da esaltati. Ce n'è per tutti insomma. Ma lo scopo non è certo rimarcare divisioni ma semmai condividere differenti identità, perché il gruppo non annulla il singolo, il gruppo accoglie e integra le personalità valorizzandole al massimo. Grazie al Comitato gemellaggi di Feltre (Ita) e a tutti i paesi gemellati che hanno condiviso questo meraviglioso progetto di cui il teatro è un momento, grazie per la preziosa collaborazione, per gli spunti di riflessione, gli oggetti di scena e la vostra umanità.

Spettacolo Già in tournee europea dal 2019 dopo Carcaixent (Spagna), Newbury (Inghilterra), Braunfels (Germania), nel 2020 doveva essere la volta di Eeklo (Belgio), Bagnols sur Cèze (Francia), Zamosc (Polonia) per concludere a Bruxelles 9-11 tournee sospesa causa covid 19 ripreso nel 2022 con date in francia e Belgio