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Dossier Competition

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Descrizione

RAPPORTO INFORMATIVO PER CONOSCERE E ANALIZZARE IL CONCORRENTE

Focalizzare il "sistema delle idee dominanti nell'impresa concorrente permette di conoscere i progetti che hanno una influenza decisiva sul modo in cui opera e si sviluppa il concorrente identificando la personalità dell'organizzazione con le competenze e le insufficienze che la contraddistinguono.

Gli obiettivi

La conoscenza di informazioni selezionate sullo "stato di salute complessivo del concorrente ".

Esaminare le forze avversarie, significa conoscere in profondità i loro punti di forza e di debolezza e quindi regolare su questo i piani dell'azienda per il futuro:
"colpire il punto debole" adottando, per esempio, due strategie rispettivamente di imitazione creativa e judo imprenditoriale.
Trarre vantaggio dalle idee del concorrente, imitandone le mosse con tempestività e raffinatezza, valutando l'eventuale ridisegno del prodotto, l'esistenza di sovvenzioni governative, l'innovazione tecnologica e l'automazione dei processi produttivi, l'acquisizione di capacità produttiva a costi vantaggiosi, la curva di esperienza ecc.

L'obiettivo è migliorare la propria posizione competitiva rispetto ai concorrenti sfruttando il prodotto altrui, perfezionandolo e/o posizionandolo diversamente nel mercato oppure scegliendo di differenziarsi in modo netto.

I Destinatari
l servizio si rivolge a coloro che sono coinvolti nella gestione di "prima linea" a presidio e rilancio della propria impresa.
E' disegnato per chi in azienda si trova nella posizione di dover pensare a modi e procedure per prendere atto delle forze avversarie in campo, conoscere a fondo le loro attività i loro obiettivi, i loro punti di forza e di debolezza:
l'imprenditore e/o il figlio dell'imprenditore, il direttore commerciale

Una panoramica generale

Un vantaggio competitivo e' definito dalla capacita' distintiva di una impresa di presidiare , sviluppare e difendere nel tempo con maggiore intensita' e competenza di un rivale un fattore critico di successo di un mercato .

E' quindi necessaria una costante attenta osservazione del quadro concorrenziale per orientare i gruppi dirigenti aziendali nell'attivita' di ricerca creativa e la conoscenza di informazioni selezionate sui concorrenti piu' incisivi e che costituiscono una minaccia per l'impresa.

E' interessante osservare come nella letteratura manageriale , in particolare quella che si occupa di " strategie e politiche d'imprese" e di " cultura e leadership d'impresa " , il concetto di orientamento strategico di fondo, cosi' come viene definito nel rapporto Competitor , indirizza variamente l'attenzione sul " dove", sul "perché'" e sul "come" essere impresa .

Ecco un esempio di scala dei valori :

  • Missione dell'impresa : significa, in sintesi, il campo di attivita' in termini di prodotto e mercato.
  • Valori-chiave dell'impresa : deve riflettere il modo di concepire la specifica attivita' imprenditoriale.
  • Strategia istituzionale : definisce il carattere fondamentale della impresa .
  • Filosofia dell'impresa :deve aiutare a capire in che modo vuole fare o essere impresa .
  • Sistema delle idee dominanti dell'impresa : ovvero le idee che esercitano un'influenza decisiva sul modo in cui l'impresa opera e si sviluppa.
  • Carattere dell'organizzazione : la "personalita'" dell'organizzazione con le competenze e le insufficienze che la contraddistinguono rispetto alle altre organizzazioni con cui si confronta .

La finalita' del rapporto informativo non e' quella di argomentare adeguatamente i suddetti valori , perche' cio' sarebbe impossibile , ma di produrre notizie comunque utili in tal senso e fortemente predittive - nel rispetto delle normativa in materia di segreto aziendale e industriale - in grado di definire con un buon livello di affidabilita' la forza del proprio concorrente e per discernere tra concorrente pericoloso ( cioe'veramente competitivo ) e concorrente inconsistente
.
L'obiettivo finale e' quello di fornire strumenti di valutazione del concorrente che permettano di vigilare sul suo agire per presidiare, in futuro, i propri vantaggi competitivi.

L'intento e' anche quello di promuovere una serie di riflessioni sul valore del conoscere e sulla voglia di capire cio' che accade nel mondo esterno ; instaurare una continua tensione a scoprire la verita' sulla situazione della propria impresa confrontandosi e misurandosi criticamente con altre organizzazioni .