Sei in: Prodotti: Vitalità e Libido:

Maca 100 capsule - Ginseng siberiano -

15.00
Disponibilità: ALTA
Marca: Laboratorio d'erbe Sauro

Acquista Richiedi info
Descrizione

Il Maca ha una storia molto antica e interessante. Attualmente è apprezzata per la capacità di determinare uno stato di generale benessere psico-fisico, che la rende un integratore ideale nella moderna alimentazione, tanto da meritare il nome di Ginseng peruviano. Studi scientifici confermano che il Maca è veramente un alimento completo, ed essiccato è in grado di mantenere inalterate per anni le sue caratteristiche nutritive.

COMPOSIZIONE CHIMICA E NUTRIZIONALE

Il Maca, di cui viene usata la radice tuberiforme, che, per il suo elevato valore nutritivo ricopre da sempre un ruolo fondamentale nell’alimentazione, risponde appieno ai dettami della moderna scienza nutrizionale: infatti è povera di grassi (tra cui prevalgono quelli insaturi), ma fornisce un buon apporto di carboidrati e proteine, nonché di fibre, vitamine e sali minerali. Particolarmente interessante è il contenuto in amminoacidi essenziali, quelli cioè che non sono sintetizzati adeguatamente dal nostro organismo, e che devono essere introdotti con la dieta. Gli aminoacidi essenziali sono: istidina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, valina e triptofano. Da notare è anche la presenza degli acidi grassi essenziali (acido oleico, linoleico ed arachidonico). Il Maca è ricca in glucosinolati benzilici, glucotropolina e in p-metossi benzil glucosinolato. Questi sono 10 volte più concentrati nella radice fresca che in quella essiccata. Triturando la radice, l’enzima mirosinasi, fuoriesce , andando ad agire su tali composti e trasformandoli in isotiocianati, composti biologicamente attivi, che ihanno mostrato attività antitumorali. Secondo l’ipotesi più accreditata, l’incremento di fertilità causato dal Maca, sarebbe dovuta alla presenza di quattro alcaloidi denominati macaina 1, 2, 3 e 4. Resta scientificamente dimostrato, che l’assunzione del Maca è in grado di incrementare la libido e la fertilità. Nella radice di Lepidium meyenii sono inoltre presenti flavonoidi, saponine, tannini e fitosteroli: brassicasterolo, ergosterolo, ergostadienolo, campesterolo, sitosterolo, stigmasterolo e b-ecdysone. A quest’ultimo è imputata l’azione anabolizzante.

TIPOLOGIE DI MACA

Esistono diverse tipologie di Maca: quella proveniente dal Cile o dalla Bolivia e anche la Maca sintetica. Noi adoperiamo solo il vero Maca, che cresce a 3.000 metri di altezza nelle Ande peruviane e possiede le virtù benefiche descritte ed esaminate dalla ricerca scientifica Il Maca non è un ritrovato della scienza moderna: da più di mille anni è conosciuto per le sue proprietà curative. Solo negli ultimi quindici anni la ricerca scientifica ha dimostrato che produce effetti concretamente validi: è necessario assumere giornalmente dalle due alle tre capsule, a scadenze regolari. Alcune persone avvertono l’azione del Maca sul loro organismo già dopo due giorni. Il Maca del Nostro Laboratorio d’Erbe è un preparato in capsule senza zuccheri aggiunti, coloranti, conservanti, aromi artificiali, soya e glutine: aumenta la vitalità, è un valido rimedio contro ipotiroidismo e fornisce una apporto extra di energia. Gli sportivi assumono la Maca per disporre in modo naturale di una quantità supplementare di energia. Dalle ricerche scientifiche risulta che la Maca migliora anche le capacità sessuali dell’uomo e della donna. La pianta aiuta, inoltre, a combattere i sintomi associati alla menopausa. Milioni di donne hanno conosciuto il Maca e grazie all’azione della pianta superano meglio questo periodo della menopausa. Riassumendo:

Sugli uomini, la Maca può produrre gli effetti seguenti:

• Diminuzione dell’impotenza e potenziamento delle funzioni erettili

• Stimolazione della libido

• Diminuzione dei sintomi associati all’andropausa

• Miglioramento dell’equilibrio ormonale e del livello di testosterone

• Aumento della produzione di liquido spermatico

• Riduzione dello stress

Sulle donne, il Maca può produrre gli effetti seguenti:

• Aumento della fecondità

• Stimolazione della libido

• Acquiescenza dei sintomi associati alla menopausa

• Diminuzione dei dolori mestruali

• Aumento della vitalità

• Aumento del livello energetico

Somministrato ai bambini, il Maca può:

• Migliorare i problemi di disattenzione

• Rendere i bambini più sereni e attenti

• Produrre effetti positivi contro l’osteoporosi e le disfunzioni delle ghiandole surrenali

Curiosità: La radice della maca rientra da secoli nell’alimentazione delle popolazioni andine, che la consumano sia fresca ( arrostita o in pietanze e bevande tipiche) che essiccata.

Avvertenze: Benché non siano stati riscontrati effetti tossici veri e propri, esiste sempre la possibilità di rare reazioni allergiche in individui ipersensibili. E' invece sconsigliato, a causa dell'elevato contenuto di iodio, in caso di ipertiroidismo e anche durante la gravidanza e l'allattamento. (da LIFEGATE magazine n.32)

Controindicazioni: ne è sconsigliata l’assunzione in caso di tumore alla prostata, al seno, o di qualsiasi altro tipo di tumore di origine ormonale. L’elevato contenuto di iodio può stimolare la funzionalità della tiroide, per questo la sua assunzione è sconsigliata a chi soffre di ipertiroidismo.