Sei in: Prodotti: Gemmoderivati:

Vischio - Viscum Album - gemmoderivato

11.00
Disponibilità: MEDIA
Marca: Laboratorio d'erbe Sauro

Acquista Richiedi info
Descrizione

Nome botanico : Viscum Album

Parti usate: foglie e rametti giovani

Descrizione : Il Viscum album o Vischio europeo, è una pianta sempreverde e semiparassita, che cresce sui rami di alberi decidui in Europa e nell'Asia settentrionale. Il suo raggio di azione terapeutica si estende alle più importanti tappe metaboliche essendo un riattivatore polimetabolico. Il Vischio può essere notato più comunemente sui vecchi alberi di melo, frassino o biancospino, anche se tradizionalmente, il Vischio di quercia è stato il più usato.

Componenti: Il Viscum album contiene varie sostanze attive, come alcaloidi, polisaccaridi, fenilpropani, lignani; amine, lecitine, carboidrati, zuccheri semplici, flavonoidi, steroli, acidi grassi; Le foglie sono ricche di manganese, fosforo, potassio e magnesio; può parassitare oltre 200 specie di piante, per cui la sua composizione chimica può variare in dipendenza della pianta ospite.

Storia e uso tradizionale: Il Vischio era ritenuto sacro dai Druidi, perché protettore del benessere e si poteva recidere solo con un coltello d’oro. L'uso di questa pianta è molto antico: Plinio, Dioscoride e Galeno lo menzionano anche come rimedio antitumorale. Per molto tempo fu ritenuto rimedio principe contro molti disturbi del sistema nervoso. Probabilmente, a causa della tossicità dei suoi frutti, l’assunzione orale del Vischio cadde in disuso e venne adoperato soltanto in preparazioni per uso esterno, soprattutto contro le affezioni della pelle. Successivamente, grazie a ulteriori studi scientifici, il suo valore fitoterapeutico venne riaccreditato, soprattutto in Gemmoterapia: dove le preparazioni sono fatte usando giovani getti e non frutti.

Propietà officinali: il Vischio ha dimostrato di essere utile contro le dismetabolie (soprattutto glucidiche e lipidiche) associate a turbe vascolari; disturbi a carico dei vasi sanguigni e agli arti, con vertigini e spasmi; Agitazione continua di muscoli facciali; Sindrome delle gambe senza riposo, (con Tilia e Ficus); sordità catarrale, reumatica, ronzii auricolari e acufeni, (con Ilex aquifolium); ipertensione; aterosclerosi; sintomatologie menopausali; inoltre, è utile anche come sedativo del sistema nervoso. Infine, agisce favorevolmente sui centri cerebrali di regolazione della pressione sanguigna, soprattutto in associazione con aglio, olivo, biancospino e tiglio.

Dosaggio La dose standard di Viscum Album gemmoderivato, è la seguente: venti-trenta gocce diluite in poca acqua naturale (meglio se oligominerale e tiepida) per 2 volte al dì prima dei pasti; il liquido va tenuto sotto la lingua qualche istante per favorirne l'assorbimento e quindi deglutito.