Sei in: Prodotti: Psoriasi:

Olmo Rosso canadese - Ulmus Rubra -

7.50
Disponibilità: ALTA

Acquista Richiedi info
(Per Etto)
Descrizione

Olmo rosso canadese: ( disponibile presso il nostro laboratorio: Ulmus Rubra canadensis)

Descrizione: la corteccia di olmo rosso americano viene comunemente definita come "olmo canadese" e trova il suo habitat naturale in America del nord, nella parte centrale e nella parte nord degli Stati Uniti e nella parte est del Canada. Cresce in terreni sia umidi sia secchi, lungo i fiumi o anche in cima alle colline più alte. Si distingue per la ruvidezza dei lunghi rami. Può raggiungere anche i diciotto metri di altezza. Le foglie verde scure o giallognole sono coperte da una peluria gialla e hanno la punta arancio. La corteccia è molto rugosa. Le proprietà curative sono contenute nelle fibre della parte interna della corteccia che viene usata fresca o secca, per essere poi polverizzata.


NOTA L'Olmo Rosso canadese si trova nella FORMULA ESSIAC di Renè Caisse e nella formula del dott. Pagano contro la psoriasi (insieme con il cartamo, il tasso e la camomilla.

Proprietà e indicazioni La mucillaggine della corteccia favorisce la decongestione delle articolazioni rendendola così un ottimo rimedio per le artrosi. La corteccia di olmo rosso è altresi indicata per tosse, faringiti, problemi neurologici, stomaco e intestino. Contiene inulina che aiuta il fegato, la milza ed il pancreas. Nutre e lenisce organi, tessuti e mucose e in particolare è di grande beneficio per i polmoni. Aiuta a neutralizzare l'acidità di stomaco.Aiuta la minzione, diminuisce i gonfiori e agisce come lassativo. Indicata per debolezza, emorragie polmonari e ulcere. E' pure un ottimo tonico polmonare, e si può usare con persone sofferenti di malattie polmonari croniche La medicina cinese lo catalogò, nel 25 avanti Cristo, come ottimo rimedio per le ulcere, la diarrea e il meridiano del colon. Per la medicina "ayurvedica" possiede un potere nutritivo, emulsionante ed espettorante.

Olmo Rosso campestre:

Dell'olmo rosso Campestre si usano invece le gemme.

Componenti: Amido , Calcio , Mucillagine , Ossalato di calcio , Polisaccaridi , Tannini , vitamine e minerali. La corteccia interna dell'olmo è ricca di calcio, magnesio e vitamine A, B, C, K.

Descrizione: E' una piante originaria dell'Europa (Caucaso e bacino del Mediterraneo); in Italia è presente in tutte le regioni; è molto presente nei rimboschimenti e nelle siepi, oltre che nelle alberature stradali. Si trova anche nei boschi misti lungo i corsi d’acqua oppure in luoghi asciutti dove può essere pioniero.un tempo veniva utilizzato anche come sostegno vivo delle viti.

Proprietà: L’azione principale di questo gemmoterapico si esplica a livello cutaneo con un’azione in molteplici affezioni e riuscendo a regolare la secrezione delle ghiandole sebacee (normalizza la secrezione seborroica del cuoio capelluto e del viso). La pianta contiene principi attivi come l’Ulmina, l’Olmotannino, la Fitosterina, ecc., inoltre contiene mucillagini, fitosteroli, sostanze amare e sali minerali. Utile in caso di herpes recidivanti, herpes oculari, herpes genitale e dermatosi umide.

N.B. Queste indicazioni sono da intendersi come suggerimenti e non vogliono sostituirsi alla diagnosi del medico, che si consiglia di consultare sempre, prima dell'assunzione di qualunque rimedio, soprattutto in presenza di patologie o disturbi contro i quali si stiano assumendo altri farmaci.