Sei in: Prodotti: Pane e Derivati:

Carasau tradizionale

5.90
Disponibilità: ALTA
Codice: 040RI
Marca: Panificio G. Giuseppe Mannu Bitti (NU) Sardegna

Acquista Richiedi info
Descrizione

Pane Carasau tradizionale g.800 € 5, 90 al kg. € 7, 38
(pane carasatu, carta da musica)

Il Pane Carasau è uno dei prodotti simbolo dell’alta qualità dei piatti tradizionali sardi, assai rinomato per la sua fragranza e per la caratteristica di abbinarsi perfettamente con insaccati, formaggi e vini.

Descrizione :
Pane a grandi sfoglie simili a delle sottili cialde croccanti, senza mollica, di forma discoidale, di diametro variabile fra i 15 e i 40 cm e pochi mm di spessore, dal colore dorato, odore e gusto caratteristici che ricordano il profumo di cereale e di granaio e non sappiano di altri elementi estranei alle materie prime.
Preparazione :

Si ottiene da farine e semole di ottima qualità derivanti da grano duro coltivato esclusivamente in Sardegna, fermenti naturali, sale marino alimentare estratto in Sardegna, fermenti naturali, sale marino alimentare estratto in Sardegna, acqua potabile declorata e senza aggiunta di prodotti chimici e/o biologici. L’impasto composto da semolato rimacinato di grano duro, acqua tiepida, sale marino e fermenti naturali deve essere lavorato fino ad ottenere una pasta elastica e liscia; la lievitazione dura all’incirca mezz’ora e successivamente, dalla massa di pasta vengono ricavate delle sfoglie che devono essere poste a lievitare su teli di lino, cotone o canapa sino per circa due ore. È necessario portare la temperatura del forno dai 450 ai 550 °C;in queste condizioni il disco di pane viene introdotto nel forno e si deve subito gonfiare a “palla”, dopo di che viene estratto ancora caldo dal forno e viene separato in due sfoglie. Queste devono essere impilate e pressate leggermente con un piano per evitare l’arricciamento dei bordi. I fogli di pane devono essere nuovamente infornati fino a quando assumono una colorazione dorata e devono essere nuovamente impilati e pressati leggermente con un piano, onde favorire una corretta disposizione che eviterà sbriciolamenti del pane durante le successive fasi di confezionamento.