Il passepartout è quella striscia di materiale che nel quadro separa (o collega) la cornice all'opera incorniciata. |
Quali sono i vantaggi del passepartout? -
Aiuta ad equilibrare la luminosità del quadro. -
Aiuta ad equilibrare il cromatismo del quadro. -
Aiuta ad accentuare l'effetto verticale od orizzontale. -
Dà più importanza e rilievo all'opera. -
Permette di adattare il soggetto a cornici già assemblate. -
Tiene staccata l'opera dal vetro. |
Quando è necessario il passepartout? -
Quando il quadro deve essere schiarito o scurito. -
Quando opera e cornice richiedono un passaggio intermedio. -
Quando l'opera è tradizionalmente incorniciata con passepartout. -
Quando il soggetto è troppo piccolo per il luogo dove deve essere appeso. -
Quando parte dell'opera è rovinata o sporca e può essere nascosta. -
Quando è bene che il soggetto non prema contro il vetro. Ad esempio le fotografie possono incollarsi al vetro se lo toccano, i ricami a mezzo punto se premuti contro il vetro evidenziano nodi e fili sul retro, quadri ad olio con stesura del colore particolarmente ricca possono rovinarsi a contatto del vetro, fotografie, acquarelli e stampe possono essere non perfettamente piani. -
Quando un soggetto deve essere adattato ad una cornice già assemblata con dimensioni superiori all'opera. |
Quando si può evitare il passepartout? -
Quando il poster, la stampa, l'acquarello o comunque il soggetto da incorniciare hanno già un proprio passepartout lasciato dall'artista o dallo stampatore. -
Quando il soggetto è particolarmente semplice. -
Quando il costo della cornice non deve essere elevato. -
Quando ci sono problemi di spazio dove collocare il quadro. |
Che tipi di passepartout ? -
In cartoncino sottile. Utilizzato per stampe, fotografie, articoli di giornale ecc. É economico ma non distanzia l'opera dal vetro. -
In cartoncino a smusso. Utilizzato normalmente per opere in carta e fotografie può essere applicato anche per ricami. -
In legno. Utilizzato normalmente per opere di un certo spessore. Può essere esposto senza vetro. Richiede cornici con battuta elevata. -
In legno rivestito. Utilizzato normalmente per ricami tesi su telaio od oli. Il rivestimento è normalmente in stoffa, velluto o materie sintetiche. -
In vetro. Si utilizza un doppio vetro per avere un passepartout trasparente. Si utilizza con i papiri e quando si vuol lasciare visibile il retro dell'opera. |
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