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Passepartout

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Descrizione

Il passepartout è quella striscia di materiale che nel quadro separa (o collega) la cornice all'opera incorniciata.

Quali sono i vantaggi del passepartout?

  • Aiuta ad equilibrare la luminosità del quadro.

  • Aiuta ad equilibrare il cromatismo del quadro.

  • Aiuta ad accentuare l'effetto verticale od orizzontale.

  • Dà più importanza e rilievo all'opera.

  • Permette di adattare il soggetto a cornici già assemblate.

  • Tiene staccata l'opera dal vetro.

Quando è necessario il passepartout?

  • Quando il quadro deve essere schiarito o scurito.

  • Quando opera e cornice richiedono un passaggio intermedio.

  • Quando l'opera è tradizionalmente incorniciata con passepartout.

  • Quando il soggetto è troppo piccolo per il luogo dove deve essere appeso.

  • Quando parte dell'opera è rovinata o sporca e può essere nascosta.

  • Quando è bene che il soggetto non prema contro il vetro. Ad esempio le fotografie possono incollarsi al vetro se lo toccano, i ricami a mezzo punto se premuti contro il vetro evidenziano nodi e fili sul retro, quadri ad olio con stesura del colore particolarmente ricca possono rovinarsi a contatto del vetro, fotografie, acquarelli e stampe possono essere non perfettamente piani.

  • Quando un soggetto deve essere adattato ad una cornice già assemblata con dimensioni superiori all'opera.

Quando si può evitare il passepartout?

  • Quando il poster, la stampa, l'acquarello o comunque il soggetto da incorniciare hanno già un proprio passepartout lasciato dall'artista o dallo stampatore.

  • Quando il soggetto è particolarmente semplice.

  • Quando il costo della cornice non deve essere elevato.

  • Quando ci sono problemi di spazio dove collocare il quadro.

Che tipi di passepartout ?

  • In cartoncino sottile. Utilizzato per stampe, fotografie, articoli di giornale ecc. É economico ma non distanzia l'opera dal vetro.

  • In cartoncino a smusso. Utilizzato normalmente per opere in carta e fotografie può essere applicato anche per ricami.

  • In legno. Utilizzato normalmente per opere di un certo spessore. Può essere esposto senza vetro. Richiede cornici con battuta elevata.

  • In legno rivestito. Utilizzato normalmente per ricami tesi su telaio od oli. Il rivestimento è normalmente in stoffa, velluto o materie sintetiche.

  • In vetro. Si utilizza un doppio vetro per avere un passepartout trasparente. Si utilizza con i papiri e quando si vuol lasciare visibile il retro dell'opera.