Sei in: Prodotti: Alimenti Naturali : Prodotti: Snack:

Papad - sfoglie croccanti salate - al naturale

1.50
Disponibilità: ALTA
Codice: 00000535
Marca: Altromercato

Richiedi info
Descrizione
Il prodotto

Le Papad o pappadums sono sottili sfoglie salate e speziate molto diffuse in tutte le regioni del Subcontinente indiano .. lo dimostra anche l'innumerevole quantità nominativi con cui sono conosciute: papad, pappad, pappard, pappadom, pappadum, popadam, poppadam, poppadom, appadum, appalum, appala, appoll, papari ).

Sono realizzate con farina di “urad dal ” (varietà di lenticchie indiane nere decorticate), quindi naturalmente prive di glutine e dall’alto valore nutrizionale e possono essere consumate come antipasto con salse o mix speziati, chutney e pickles oppure come semplice accompagnamento a thali o biryani sbriciolandole sul riso.

La farina è prodotta con lenticchie coltivate, raccolte ed essiccate da gruppi di contadini, proprietari di piccoli appezzamenti di terra (da 2 a 5 acri) del distretto di Kohlapur (India centrale) a cui si garantiscono un prezzo equo, acquisti regolari e supporto tecnico.

% ingredienti del commercio equo: 84%

Modalità d'uso

Le tecniche per cucinarle sono varie, la ricetta classica le prevede fritte in olio ma risultano gradevoli e croccanti anche tostate in padella o direttamente sulla fiamma. Di seguito alcuni consigli su come prepararle
Frittura : mettere le pappadums nell’olio caldo e lasciare cuocere 10 – 15 secondi per parte. Togliere e porre a sgocciolare su fogli di carta assorbente.
In padella : mettere le pappadums in una padella calda, lasciare cuocere 1 minuto per parte finchè si formano delle piccole bolle.
Al microonde: Mettere nel microonde per circa 1 minuto a 500w.

Sul sito del " Circolo del cibo ", trovi approfondimenti sul progetto, curiosità e ricette su queste eclettiche sfoglie salate: papad. Rotonde e croccanti