Sei in: Prodotti: Con le Ali Verso il Blu:

Scuola di volo

0

Richiedi info
Descrizione

Scuola di volo

La nostra scuola di volo, certificata dall'Aero Club d'Italia al n. 194, utilizza, unica nel Salento, solo aerei nuovi e di ultima generazione : gli ultraleggeri Pioneer 200 , oltre che molto belli e filanti, sono facili da pilotare.
I nostri corsi di pilotaggio hanno lo scopo di trasmettere la cultura aeronautica e di insegnare a volare in totale sicurezza e non semplicemente quello di "consegnare" un qualsivoglia titolo aeronautico a quanti lo desiderano.

Riteniamo che il volo debba rimanere un divertimento e non una fonte di preoccupazioni; pertanto, abbiamo esteso le coperture assicurative su ogni eventuale rischio connesso alla scuola e all'uso dei nostri aerei.
Sono assicurati, quindi: la scuola, l'Istruttore, l'Istruttore esaminatore, gli allievi e, con la formula "Kasco", gli aerei. Infine, sono assicurati gli ex-allievi, ormai brevettati e i passeggeri per consentir loro l'utilizzo dei nostri aerei.
Per esser ammesso al corso per il conseguimento dell'Attestato di idoneità a svolgere attività di volo da diporto o sportivo, il candidato deve:
a) avere compiuto 18 anni di età, oppure averne compiuti 16 ed avere l'assenso, nelle forme di legge, di chi esercita nei suoi confronti la patria potestà;
b) essere in possesso del certificato di idoneità psico-fisica;
c) essere in possesso del relativo Nulla Osta.

Corso "Pilota" Il corso per il conseguimento dell'Attestato di Pilota, che si sviluppa in circa due-tre mesi, consta di una parte teorica e di una parte pratica in volo con istruttore.
Il programma teorico, composto da 33 ore di lezioni, tratta i seguenti argomenti: aerotecnica, meteorologia, motori, tecnica di volo, materiali e sicurezza del volo, strumenti e navigazione, legislazione aeronautica, medicina aeronautica e primo soccorso.
La parte pratica, composta da 24 missioni di volo della durata di circa 40 minuti ciascuna, per un totale di 16 ore, segue il seguente programma: preparazione del velivolo e controlli pre-volo di sicurezza, decollo, salita, volo livellato, stallo, virate, discesa, atterraggio, manovre accentuate, simulazione di emergenze, commento del volo.
Quando l'allievo sarà ritenuto pronto, a insindacabile giudizio dell'istruttore, gli si consentirà il volo solista.
Il conseguimento dell'Attestato di volo, con esame a cura dell'Aero Club d'Italia, abilita l'allievo al pilotaggio solista di aerei ultraleggeri. Successivamente, dopo aver maturato l'esperienza necessaria, gli sarà consentito di effettuare l'abilitazione al trasporto del passeggero.
Corso "Abilitazione al trasporto passeggero" Il corso, propedeutico all'esame per l'abilitazione al trasporto del passeggero, è il naturale completamento del corso "Pilota".
Il corso consta di 5 missioni di volo di circa 40 minuti ciascuna, per un totale di 3 ore e sviluppa i seguenti argomenti: perfezionamento dei controlli a terra e delle manovre di volo, check dell'abitacolo, gestione del passeggero, risoluzione delle emergenze
. Corso "Integrativo di Navigazione Aerea" Il corso si prefigge lo scopo di rendere l'allievo in grado di pianificare ed eseguire voli di trasferimento, in totale sicurezza ed autonomia e di operare su ed in prossimità di aerodromi od aeroporti civili.
Tale corso, riservato ai Piloti in possesso di attestato VDS da più di un anno e con visita medica in corso di validità, consta di almeno 8 ore di lezioni teoriche, in cui verranno trattate le tematiche di pianificazione al volo, cartografia, uso del gps, meteorologia, regole dell'Aria; nonchè, di una parte pratica che prevede 3 missioni di volo con atterraggi su aeroporti civili.
L'aereo utilizzato è dotato della attrezzatura necessaria per effettuare il volo in totale sicurezza (radio, GPS, transponder C, ELT, etc.).
Corso "Radiotelefonia aeronautica" Il corso, volto alla preparazione per il conseguimento del Brevetto di radiotelefonia, prevede, oltre all'insegnamento della terminologia e fraseologia aeronautica in uso, anche l'approfondimento delle norme che disciplinano il volo negli spazi aerei e nei circuiti di traffico aeroportuali.
Il corso in italiano è composto da 10 ore di teoria, mentre quello in inglese prevede ulteriori 5 ore di teoria e 1 missione in volo con atterraggio a Kerkyra (Corfù).
"Passaggio macchina"

Il "Passaggio macchina" è, ovviamente, riservato ai piloti provenienti da altre associazioni o scuole di volo, dove hanno volato con velivoli differenti e che intendono ultilizzare i nostri ultraleggeri.
Non è altro, quindi, che l'insegnamento al corretto uso del nuovo velivolo, con particolare riferimento alle sue prestazioni, velocità e strumentazione a bordo.

Gli Aerei

Il Pioneer 200, dotato di paracadute balistico, tre-assi biposto (posti affiancati) ad ala bassa con carrello triciclo anteriore e dalle ottime prestazioni, è un superbo velivolo dalle linee accattivanti.
Il velivolo, perfettamente levigato e pulito nelle forme, dalle ampie superfici alari, risulta molto efficiente e, quindi, con una capacità di planata elevatissima.
La spaziosa cabina, l'insonorizzazione, i sedili alti ed ergonomici, poi, fanno sì che l'assetto di pilotaggio sia estremamente confortevole.

Il Pioneer 300 Hawk , super accessoriato velivolo long range a carrello retrattile ed elica passo variabile a giri costanti, dotato di paracadute balistico, EFIS, GPS Avmap IV, autopilota su due assi, fuel computer, ELT, Transponder C, è allestito con interni di lusso e di qualità. Il rivestimento alare è completamente rigido e il carrello retrattile è equipaggiato di ammortizzatori gas-olio che consentono un comfort d'atterraggio e rullaggio sorprendenti. Il pannello strumenti, che è realizzato in materiali compositi, ha una sagomatura tridimensionale che migliora la visuale della strumentazione e si sposa con il disegn dei nuovi interni. Sorprendenti le prestazioni !