Sei in: Prodotti: Monitoraggio Discariche:

Landfill Monitoring

0
Disponibilità: ALTA

Richiedi info
Descrizione
Il monitoraggio delle discariche e la consultazione web dei risultati delle analisi Una soluzione per la consultazione on line dei risultati delle analisi di monitoraggio dell'impatto ambientale delle Discariche nazionali.

PREMESSA E CONTESTO

La discarica di rifiuti è un luogo dove vengono depositati in modo non selezionato i rifiuti solidi urbani e tutti i rifiuti provenienti dalle attività umane (detriti di costruzioni, scarti industriali, eccetera) che non si è voluto o potuto riciclare, inviare al trattamento meccanico-biologico (TMB) eventualmente per produrre energia tramite bio-ossidazione a freddo, gassificare o, in ultima ratio, bruciare ed utilizzare come combustibile negli inceneritori (inceneritori con recupero energetico o termovalorizzatori).

La normativa italiana con il D.Lgs. 36/2003 recepisce la direttiva europea 99/31/CE che prevede tre tipologie differenti di discarica:
› discarica per rifiuti inerti;
› discarica per rifiuti non pericolosi (tra i quali gli RSU, Rifiuti Solidi Urbani);
› discarica per rifiuti pericolosi (tra cui ceneri e scarti degli inceneritori).

La normativa definisce anche il piano di sorveglianza e controllo con i necessari parametri chimici, chimico-fisici, idrogeologici, meteoclimatici e topografici da determinare periodicamente con una stabilita frequenza delle misurazioni.

L’inquinamento rappresenta un fattore di rischio per la salute di cittadini e lavoratori, richiede una stretta sorveglianza anche al fine di acquisire adeguate conoscenze scientifiche.

Solo in questo modo le Amministrazioni possono, con trasparenza e condivisione, proporre strumenti efficaci di monitoraggio e successivamente di intervento.

DESCRIZIONE

Lo scopo del progetto è quello di offrire una possibile soluzione per la gestione informatica dei dati di monitoraggio delle Discariche nazionali e della consultazione dei risultati delle analisi di monitoraggio dell'impatto ambientale .

Il progetto, gestito da operatori di settore specializzati, prevede il monitoraggio di alcuni parametri chimici e microbiologici rilevati in diversi punti di prelievo all'interno ed all'esterno delle discariche per la determinazione e quantificazione dell'impatto che la discarica ha nell'ambiente circostante.

DETTAGLI DELLA SOLUZIONE

La normativa vigente esige che ogni discarica debba effettuare dei controlli attraverso campionamenti di aria, acqua, percolato, ecc .

Il software permette di registrare i risultati di questi campionamenti in un database e di effettuare interrogazioni e ottenere grafici che illustrano l'andamento storico dei parametri in funzione di uno o più punti di prelievo o il confronto di alcuni parametri tra punti di prelievo diversi.

Il software permette inoltre di evidenziare valori fuori dalla normativa e di stampare tabelle dei risultati. Il formato delle tabelle ovviamente può essere modificato in funzione dei bisogni specifici.

Il software è strettamente legato al piano di monitoraggio che deve comunque essere redatto.

il software permette di definire i punti di prelievo , i substrati oggetto di monitoraggio (aria, acqua superficiale, pozzi, percolato, ecc.), i parametri da ricercare . Sulla base di queste informazioni il sistema permette eseguire il data entry e le successive interrogazioni e estrazioni.

Ogni discarica ha le sue particolarità e i diversi piani di monitoraggio non necessariamente sono uguali per tutte le discariche: per queste ragioni, il software è stato sviluppato per essere facilmente personalizzato.

Una discarica di RSU per legge deve avere un piano di monitoraggio e i vari piani di monitoraggio NON sono tutti uguali, anzi... e il software deve essere adattato dal nostro staff al piano di monitoraggio .

Per questa ragione, noi non "vendiamo" il software, ma vendiamo una licenza annuale e un pacchetto di giornate di Assistenza Tecnica variabile di anno in anno .

PUNTI DI FORZA

Tutti i dati storici sull’interfaccia web del portale, semplici , sempre disponibili e soprattutto sicuri .

Semplici
› L'archiviazione dei dati registrati nei rilievi della discarica sono essenziali per tracciare una valutazione della discarica stessa.
› L'interfaccia web del Portale fornisce in modo semplice e immediato l'accesso a tutti i dati storici, con i vari strumenti messi a disposizione, come grafici, report, diagrammi interattivi e altro ancora.

Sempre disponibili
› I dati immagazzinati nel database sono sempre disponibili collegandosi al sito web.
› Grazie ai numerosi strumenti di reportistica i dati sono organizzabili secondo tutte le esigenze di legge e fruibili per gestire e controllare eventuali emergenze.

Sicuri
› I dati sono immagazzinati nei nostri server e manutenuti nel tempo.
› I nostri tecnici provvedono al backup e al salvataggio in copie per mantenere efficiente il database nel tempo.

ANTEPRIMA

Sezioni del portale
Si propone la gestione informatica dei dati di monitoraggio attraverso la progettazione e realizzazione di un Portale Web integrato con due aree logiche:
- una PRIVATA : con una sezione dedicata alla " Gestione dati ". Tale sezione è riservata al personale specializzato, responsabile della gestione della banca dati e del sito: tale sezione è protetta da password.

Login - Password - Landfill Monitoring | DEV4U

- una PUBBLICA : che eroga un servizio informativo pubblico mettendo a disposizione "Tabelle" e "Grafici" che permettono di visualizzare i dati secondo diverse prospettive.

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

Monitoraggio delle Discariche - Landfill Monitoring | DEV4U

REFERENZE

CLIENTE : Discarica di Malagrotta e Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive | Sapienza Università di Roma ( dspmi.uniroma1.it )

rifiuti solidi; discarica; monitaggio

rifiuti solidi; discarica; monitaggio

RESOCONTO DEL PROGETTO

A seguito del DPR 915/1982 la discarica di Malagrotta è stata isolata per mezzo di un diaframma impermeabile che circonda tutto il perimetro della discarica.

Obiettivo dello studio (1993-2001) è stato di monitorare la discarica puntando l'attenzione sulla stabilità della discarica e sua interazione con il terreno , sulla sorveglianza igienico-sanitaria di acquiferi, aria, rumore, salute e sicurezza degli operatori e sugli interventi di disinfezione e disinfestazione .

Sono stati sottoposti a misura 21 punti per la verifica degli abbassamenti della superficie della discarica e del suolo e 30 piezometri posizionati in punti critici interni ed esterni alla discarica ed adiacenti al diaframma .

Alcuni di questi ultimi sono stati utilizzati anche per il prelievo delle acque per le analisi sia chimiche che microbiologiche .

Sono stati analizzati campioni di percolato , l'aria è stata studiata da un punto di vista microbiologico e chimico e sono stati effettuati rilevamenti del rumore .

Il piano di monitoraggio ha evidenziato buoni andamenti in termini di interazione tra discarica, regime idrogeologico e possibili risentimenti con il contorno.

____

Studio e progetto condotto da:
Esperienze di monitoraggio igienico-sanitario in un impianto di trattamento di rifiuti solidi urbani
(SCARICA IL PDF)

Antonio Boccia (1) , Angela Del Cimmuto (1) , Daniela Tufi (1) , Maria De Giusti (1) , Massimo Grisolia (2)
(1) Sezione di Medicina Clinica e Sanità Pubblica, Dipartimento di Medicina Sperimentale e Patologia, Università La Sapienza, Roma
(2) Cattedra di Fondamenti di Geotecnica, Dipartimento di Idraulica Trasporti e Strade, Università La Sapienza, Roma

TECNOLOGIE

La nostra soluzione è sviluppata in Coldfusion e il DataBase utilizzato è MySQL .

» A proposito di COLDFUSION

//www.dev4u.it/soluzioni/landfill-monitoring.html